Italian Baja, in arrivo Bryce Menzies da Las Vegas

L'elenco iscritti della gara pordenonese, in programma dal 23 al 26 giugno e valida per la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies e per il CI Cross country Rally, si arricchisce di driver di caratura internazionale. (Fonte Ufficio Stampa Italian Baja)

Image
I big si fanno attendere, come i fuochi d'artificio più spettacolari. Però l'elenco iscritti dell'Italian Baja sta crescendo ogni giorno sia in versione quattro, sia in versione due ruote, e non mancano significative curiosità di una sfida globale valida per la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies e la Coppa del Mondo FIM Bajas. A memoria del CEO (Chief Executive Officer) Mauro Tavella, che poi sarebbe l'amministratore delegato di sé stesso al comando del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, non era mai pervenuta l'iscrizione di un americano di Las Vegas, capitale planetaria del gioco d'azzardo. Ora l'annunciata partecipazione di Bryce Menzies con una Mini All4 Racing del team X-Raid apre un nuovo orizzonte e merita un commento speciale. Perché questo pilota ha vinto per tre anni consecutivi (dal 2011 al 2013) il titolo prototipi 2 ruote motrici della serie Torc, uno spettacolare campionato fuoristrada targato Usa, gareggia anche nel rally cross ed è tra i protagonisti del Red Bull Frozen Rush, una competizione sulla neve dove lo show è tenuto in gran conto rispetto al puro e semplice risultato cronometrico. Del resto Las Vegas si trova nel Nevada (termine che in spagnolo significa innevato, ricoperto di neve), terra d'adozione per Menzies nato in Arizona.

In tema di concorrenti stranieri oltre oceano, l'Italian Baja 2016 ritrova il peruviano Raul Orlandini, l'anno scorso vincitore del Gruppo T3 (veicoli Migliorati), stavolta con un Toyota Land cruiser 3 litri del team 4WD Jaton Racing per scalare la classifica dei veicoli diesel Produzione (T2.2). Sul fronte degli italiani, Elvis Borsoi è stato il primo a sciogliere gli indugi. Il driver di Conegliano, nel 2015 primo assoluto nella categoria T2.1 (veicoli benzina Produzione) al volante di un Ford Raptor, battendo il kazako Denis Berezovskiy e il libanese Emil Khneisser, adesso pare deciso a schierarsi al via su Toyota.