All'Italian Baja il via al CI Cross Country Rally

La prova iridata italiana è in programma questo fine settimana a Pordenone. Tre giorni di gara, elenco iscritti policromo, organizzata da Fuoristrada 4x4 Club e promossa da Automobile Club Pordenone, dà il via alla serie Tricolore ACI SPORT

Image
Tre giorni di gara, su tracciati disegnati tra le grave del fiume Tagliamento e nella campagna friulana; un elenco iscritti policromo di grande spessore a evidenziare la sfida tra piloti e team di cinque continenti ed i campioni italiani; l'Italian Baja è ai blocchi di partenza della ventitreesima edizione, come quinta prova del FIA World Cup Cross Country Rally e prima del Campionato Italiano Cross Country Rally. Evento pordenonese d'eccellenza del fuoristrada internazionale, organizzato da Fuoristrada 4x4 Club Pordenone e promosso da Automobile Club Pordenone è un festival dei motori per i fuoriclasse della specialità e stelle dei rally.
Al via da Cordenons brilla la stella francese di Stephan Peterhansel. Monsieur Dakar si presenta assieme alla moglie Andrea Mayer a bordo di un inedito side by side Yamaha YXZ 1000 R. Ma la tappa italiana del mondiale, propone la sfida al vertice tra Nasser Al Attiya, eclettico sportivo qatariota che si propone al volante della Toyota Hilux Overdrive, ed il russo Vladimir Vasilyev secondo del ranking generale a bordo Bmw X3, precedendo Yazeed Al Rajhi della Mini All 4 Racing, terzo. Sfida stellare, dunque, nella quale sapranno inserirsi il russo Boris Gadasin, tre volte vincente a Pordenone, e gli specialisti italiani.

Lorenzo Codecà è la perla del Tricolore che con la Suzuki Grand Vitara V6 T1 punta a posizioni nobili della gara assoluta, come può farlo il veneto Evis Borsoi, finalmente dotato di un competitivo Toyota tutto italiano griffato Toyodell. E poi due rallisti come il trevigiano Alessandro Uliana, esordiente pilota ufficiale Suzuki al volante del secondo Grand Vitara, e il friulano Fabrizio Martinis con un Isuzu DMax. Di assoluto interesse sono i rientri di Andrea Tomasini con un Peugeot Proto e di Valter Benazzato su un Nissan Patrol. Mauro Vagaggini sale su di un Mitsubishi Pajero, mentre l'ex velocista Emilio Ferroni, vincitore dell'ultimo round della serie italiana, porta all'esordio una nuova versione del Suzuki Grand Vitara, Paolo Cau s'affida ad un Pajero in versione Proto mentre il veloce modenese Andrea Toro, lascia in garage il suo prototipo tubolare per salire su di un Nissan Patrol.
Image
Nella categoria dei fuoristrada di serie, è Lorenzo Traglio a puntare al massimo risultato con il Nissan Patrol Tecnosport, incrociandosi con la neozelandese Emma Gilmour su Mitsubihsi Pajero Ralliart Offroad Italy del programma FIA Women in Motorsport e soprattutto con Andrea Lolli oppure Andrea Luchini, l'emiliano ed il toscano sempre in grande evidenza con i Suzuki Grand Vitara.
In tema di rallisti d'assoluto valore, si segnala al via Michele Cinotto, su Polaris Razor, già vincente alla Dakar della categoria T3, affiancato dai figli Carlo e Pietro al volante di altri due Polaris.

Scatta da Cordenons il Suzuki Challenge 2016. Per la diciassettesima volta consecutiva, il monomarca che afferma il DNA sportivo dei Grand Vitara 1.9 DDiS si presenta sulla scena nazionale e nell'ambito delle stesse prove del campionato italiano. Una decina i concorrenti che animeranno le sei tappe a calendario, sei gli iscritti alla tappa friulana. Atteso il duello tra il plurivincitore modenese Andrea Lolli ed il toscano Andrea Luchini, ma il veloce siciliano Alfio Bordonaro, oppure nel rodigino Mauro Cantarello sapranno inserirsi. All'esordio Andrea Alfano, mentre da tenere d'occhio è il milanese Armando Accadia unico pilota presente alla prima gara e a tutte le edizione del Suzuki Challenge
Image
L'Italian baja prende il via da piazza della Vittoria a Cordenons, venerdì 24 e la Super Special Stage sul Meduna, spettacolare sfida in mezzo ai guadi, poi rientro in centro a Cordenons per le premiazioni del 3° Trofeo Claudio "Caco” Azzaretti e la festa in piazza seguendo gli Europei di calcio su maxi schermo. Cinque i settori selettivi, per una Time Table da venti ore di gara su due giorni e mezzo, un tracciato competitivo da 560 chilometri. Arrivo domenica 26 giugno, ore 16.30 a Pordenone Fiere.

La maratona friulana apre di fatto la stagione 2016 del Campionato Italiano Cross Country Rally. Sono trentaquattro i concorrenti che alla gara del Fuoristrada 4x4 Club Pordenone si sfideranno per i punteggi della prima prova della serie Tricolore. Sono annunciate lotte serrate e, soprattutto, sono diversi i piloti che puntano a spodestare dal trono re Lorenzo Codecà. Dura per tutti contrastare efficacemente il driver che al volante dei Grand Vitara ha vinto sette titoli italiani e parte nel 2016 con l'intenzione di ribadire la competitività. Oltre ai fuoristrada in versione Gruppo T1, T2, T3 della serie nazionale fanno anche parte le sfide riservate ai veicoli di categoria TH. Sono sei i round che compongono il calendario della serie: dopo l'Italian Baja il 10 luglio è prevista la Baja San Marino, il 18 settembre Ni dell'Aquila, 1 ottobre Baja Costa Smeralda, 23 ottobre Puglia e Lucania ed infine il 20 novembre la Baja d'Autunno sempre in Friuli.