Il Cross Country a Il Nido dell'Aquila

La serie Tricolore ACI SPORT affronta gli sterrati di Nocera Umbra, in provincia di Perugia alla gara di PRS Group, in programma sabato 17 e domenica 18 prossimi.

Image
Due gare non sono bastate per dare un volto diverso al Campionato Italiano Cross Country Rally 2016. Italian Baja e Baja San Marino, i primi round della stagione, hanno seguito un canovaccio scritto nel tempo, marchiato a caldo dai fuoristrada Suzuki e dal milanese Codecà, in coppia con l'emiliano Fedullo.

Elvis Borsoi, con il Toyota Collodel, ed Emilio Ferroni, su Suzuki Grand Vitara di nuovissimo conio, potrebbero quest'anno avere piene possibilità per controbattere le prestazioni del pluri scudettato pilota lombardo. Sia il veneto, sia l'emiliano sono scesi in campo con le giuste ambizioni, motivate dalle prestazioni che sulla carta i loro "mezzi" garantirebbero. Competitività che il Toyota ed il Grand Vitara, entrambi in versione T1, sarebbero in grado di esprimere, ma che per ora sono del tutto inespressi se non in poche e sporadiche occasioni. Rotture meccaniche o malfunzionamenti dei due fuoristrada di nuova preparazione, hanno rallentato più volte, se non stoppato del tutto le gare di Borsoi e Ferroni.

Ancora una volta, l'avversario più temibile di Codecà è Andrea Lolli, il modenese secondo della classifica generale e riferimento tra i concorrenti al volante di fuoristrada in versione Produzione, Gruppo T2. Autentico mattatore della categoria e del Suzuki Challenge, l'emiliano della Scuderia Malatesta è nuovamente pronto a firmare una stagione vincente, duellando con avversari agguerriti e motivati. Il siciliano Alfio Bordonaro, primo alla Baja San Marino è secondo di T2 e del monomarca Suzuki, mentre note positive giungono dal lombardo Alfano, terzo della classifica del Produzione all'esordio nelle gare del Tricolore e del Grand Vitara 1.9 DDiS. Rientrato ottimamente al terzo posto assoluto sugli sterrati del Monte Feltro ed Eugubini, il toscano Luchini riprende la scalata al vertice di categoria, piazzandosi a ridosso del podio nella gara di San Marino e tra il milanese Accadia e il rodigino Cantarello nella generale.
Saltato il primo round sulle pietraie pordenonesi, al Nido dell'Aquila si ripresenta Trebbi con il Nissan Patrol, dopo aver centrato un buon settimo assoluto all'arrivo di San Marino.
Image
Rallentati da problemi ai freni alla gara di San Marino, conclusa al terzo posto, Gianluca Morra e Luca Abbondi partono con il Mitsubishi Pajero alla volta di Nocera Umbra con l'intenzione di consolidare la leadership nel Gruppo TH. Prima piazza della graduatoria generale, alla quale potrebbe puntare anche la veneta Margherita Lops che, navigata da Roberto Briani, arriva da ottima prestazione proprio sugli sterrati all'ombra del Monte Titano ottenuta con il Suzuki Grand Vitara 2000. La vittoria conquistata con il Land Rover Defender a San Marino, ha permesso agli anconetani Andrea Saviotti e Michele Mengarelli di inserirsi in terza posizione nella classifica, presentandosi ora al Nido dell'Aquila puntando al vertice di categoria.
Image
Il programma del Nido dell'Aquila 2016, terza prova del CI Cross Country Rally prevede le Verifiche Sportive presso Ex Scuola Media e le Verifiche Tecniche in Zona San Felicissimo a Nocera Umbra, dalle 15 alle 17,30. La seconda e conclusiva giornata del fine settimana, domenica 18, vedrà i concorrenti scattare alle ore 8 da Piazza Umberto I° a Nocera Umbra, per confrontarsi sugli sterrati dei sei Settori Selettivi ricavati dalle ripetizioni delle due frazioni cronometrate: Lanciano dallo sviluppo di 6,80 chilometri e Monte Pennino da 19,47 chilometri. La prova Baja Nido dell'Aquila si disputa su di un tracciato dalla lunghezza complessiva di 222 chilometri e 78,81 di Settori Selettivi. Alle 16,30 è previsto l'Arrivo con Premiazione dei vincitori, sempre nella città umbra.

Classifiche CI Cross Country Rally dopo Baja San Marino:
Assoluta Conduttori: 1. Codecà punti 90; 2. Lolli 64; 3. Cinotto C 40; 4. Alfano 36; 5. Cinotto P. 26. Assoluta Costruttori: 1. Suzuki punti 129; 2. Polaris 50; 3. Mitsubishi 20. Gruppo T1: 1. Codecà punti 75; 2. Ferroni 48; 3. Vagaggini 30. Gruppo T2: 1. Lolli punti 68; 2. Bordonaro 49; 3. Alfano 46. Gruppo T3: 1. Cinotto C. punti 25; 2. Cinotto P. 18. Gruppo TH: 1 Morra punti 65; 2. Lops 48; 3. Bevilacqua 36; 4 Saviotti 25; 5 Grossi 12. Coppa Scuderie: 1. Emmetre Racing punti 75; 2. Sc. Malatesta 59; 3. Dmg Mori 50. Coppa Lady: 1. Lops punti 37,5
Vincitori 2016: Italian Baja: Lorenzo Codecà, Suzuki; Baja San Marino: Lorenzo Codecà, Suzuki