Il Cross Country Rally s'avvicina al via

Cresce l'attesa per l'esordio stagionale del Campionato Italiano Cross Country Rally. L'Italian Baja di Primavera si correrà sabato 25 e domenica 26, sui tracciati tra le Grave e le pietraie dei fiumi pordenonesi, tutt'attorno a Spillimbergo e Rauscedo
Image

Cinque i tratti cronometrati, anelli disegnati dai "ragazzi" del Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone su frazioni di settori selettivi già della gara "iridata" dell'Italian Baja. "Ribolla Giallo" e "Villa Manin" sono le titolazioni delle prove dallo sviluppo singolo pensato in un crescendo di impegno: 24 chilometri e 80 metri per il primo settore; 49,60 per il secondo; 74,40 per il terzo che i concorrenti affronteranno nella prima tappa di sabato, mentre la domenica sono previsti i passaggi sui 24 chilometri e 80 metri del quarto impegno cronometrato e sui 49,60 del quinto e conclusivo settore selettivo a formare i 124 i chilometri da classifica, previsti dal programma.

Lo start della gara sarà dato sabato mattina alle ore 9.40 dalla Cantina Rauscedo, l'arrivo della prima giornata di gara è previsto alle 17.30. La seconda tappa s'avvierà alle 9.10 di domenica ed avrà conclusione alle 14.30, con l'arrivo previsto in piazza Garibaldi a Spilimbergo dove i concorrenti avranno percorso complessivamente 225,40 chilometri.

 

Image

Le voci si rincorrono, l'attesa sale ed altrettanto la curiosità di conoscere l'elenco iscritti della prima edizione dell'Italian Baja di Primavera. I "social", ovvero le moderne telescriventi, sbobinano fiumi di modernissimo inchiostro da tastiera. La ridda di voci si intreccia, ma non si smentisce, anzi è un chiaro anticipo della situazione.

Se tutto sarà confermato, il Tricolore 2017 s'aprirà sotto il segno positivo, molto positivo con una significativa impennata negli iscritti. Alcune piccole modifiche alle tasse d'iscrizione alle gare, un calendario vicino alle esigenze di quanti seguono la disciplina, sono state recepiti come un segno di cambiamento, voluto dalla Commissione Off Road e Cross Country Rally.

Suzuki stessa ha varato nuove iniziative legate al programma Cross Country Rally, come l'istituzione del Suzuki Challenge Classic, che vedrà scendere in campo i Jimny costruiti nel periodo che va dal 1970 ad oggi, nei modelli "LJ", "Samurai" e "Jimny" in specifiche tecniche proprie del Gruppo TH, ad affiancare lo storico trofeo del Suzuki Challenge, che si corre con i competitivi Grand Vitara 1.9 DDiS Gruppo T2, ed anche il rinnovato programma della squadra ufficiale. Suzuki è infatti impegnata riconfermarsi al vertice del Campionato Italiano Cross Country Rally, schierando i Grand Vitara T1. Il pluricampione della specialità, Lorenzo Codecà ed un secondo pilota in attesa d'essere ufficializzato.

Image

Un parco auto eterogeneo animerà le gare del Gruppo TH, permettendo agli appassionati del fuoristrada di avvicinarsi al Cross Country Rally e dar vita ad autentiche sfide spettacolari