Avvio in grande stile all'Italian Baja di Primavera

La gara organizzata da Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, in programma dal 24 al 26 marzo, apre la serie Tricolore ACI SPORT con un chiaro segno positivo in termini di iscritti. 47 i concorrenti attesi ai blocchi di partenza di Spilimbergo - Rauscedo
Image

 

 

Segnali di ripresa. Alla prova d'apertura del Campionato Italiano Cross Country Rally 2017, si registrano quarantasette adesioni e il dato avvalora il gran lavoro, lento e paziente, svolto nell'inverno dai componenti della Commissione Off Road Cross Country Rally ACI Sport. Gli interventi sui layout della serie Tricolore e sulle gare stesse, hanno destato rinnovato interesse da parte di molti appassionati al campionato strutturato su sei round: tre dei quali in abbinamento ai rally di San Marino, Nido dell'Aquila e Costa Smeralda; tre su terreni tipicamente fuoristrada, in provincia di Pordenone, compreso la perla iridata dell'Italian Baja.

Quarantasette sono i concorrenti che hanno aderito alla gara del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Molti i fuoriclasse presenti nell'elenco iscritti, sette sono ad esempio coloro che vantano lo scudetto tricolore sulla tuta: ben presente e con l'innata grinta è l'asso della Suzuki che il Titolo nazionale lo ha firmato per ben otto volte, Lorenzo Codecà. Confermata è la presenza del campione rumeno Casuneanu Costel, intenzionato a rompere l'egemonia del lombardo campionissimo e della Suzuki stessa, schierandosi con l'inedito Mitsubishi Racing Lancer Gruppo T1; mentre è verosimile che il veneto Elvis Borsoi si presenti al via per concretizzare con l'affermazione la sua rincorsa a Codecà, riproponendo le sfide ingaggiate l'anno passato con il Toyota Toyodell. Tra i sedici annunciati nella classe regina della Serie, spiccano il ritorno alla guida del siciliano Riccardo Milazzo, Great Wall Hover WRC, quello di Paolo Mora con il Mitsubishi L200, di Emilio Ferroni con il rinnovato Suzuki Grand Vitara, e poi il giovane Lorenzo Traglio con il Tecnosport Tubolare VM, ed ancora Crozzolo su Nissan Navara, Tomasini con la Peugeot GW01, Roberto Camporese con Isuzu D-Max, ma anche Seno con la piccola Fiat Panda e il modenese Andrea Toro, fresco dell'investitura di pilota ufficiale Suzuki con il secondo Grand Vitara 3.6 V6 schierato da Suzuki Italia.

 

Image

L'elenco iscritti annuncia il ritorno del toscano Andrea Luchini, a bordo di una Suzuki Grand Vitara in Gruppo T2, categoria dove saprà inserirsi nel duello tra il siciliano Alfio Bordonaro, il campione in carica e vincitore del Suzuki Challenge 2016, e il modenese Andrea Lolli, entrambi a bordo dei Grand Vitara 1.9 DDiS. Stesso fuoristrada per la esordiente del Gruppo T2, la veneta Margherita Lops, già protagonista del Gruppo TH l'anno passato. Lascia il Mitsubishi Pajero Gruppo TH per salire sulla Vitara T2, il romano Giuseppe Ananasso, mentre con un anno di esperienza si ripresenta sulla scena Andrea Alfano e, dopo aver esordito all'Italian Baja 2016, con un Grand Vitara 1.9 è intenzionato a ripresentarsi il rallista trevigiano Alessandro Uliana. Unico al volante di una vettura derivata dalla serie di marca Mitsubishi, è Alessandro Trivini Bellini sul Pajero 3.2 DiD.

Il Gruppo TH vede schierarsi in TH2, Sandro Pradal su Suzuki Grand Vitara. Il novarese Gianluca Morra calerà sul piatto il titolo Tricolore 2016. Con il Mitsubishi Pajero di classe TH3, Morra si confronterà direttamente con Francesco Ceschin ed anche Paolo Cau, sui Pajero come Christian La Comare, quest'ultimo scende però in classe TH1. La Classe maggiore, TH4, avrà come protagonisti i marchigiani Andrea Saviotti e Simone Grossi, entrambi con i competitivi Land Rover Defender, ma anche il romano già campione italiano T2 Claudio Petrucci con il poderoso Mercedes 300 GD.

Il gran lavoro invernale della Commissione Off Road Cross Country, ha portato una ventata di novità nella categoria dei Side By Side, che si presentano in buon numero al via dell'Italian Baja di Primavera. Protagonista vincente nel 2016 a bordo del Quaddy Yxz1000r, Nicolò Algarotti si ripresenta quest'anno in Gruppo T3, a capitanare la nutrita schiera di dieci piloti a bordo di altrettanti Side By Side ma di Gruppo TM: l'elenco prevede la presenza del gentleman Mauro Vagaggini, il torinese Amerigo Ventura ed il piacentino Alessandro Tinaburri a bordo di Yamaha Yxz1000; saranno invece al via con i Polaris Razor: Roberto Bozano, Roberto Mazzega-Sbovata, il "Dakariano" Giammarco Fossà a sfidare proprio il suo pilota alla Dakar 2016 Graziano Scandola, ma poi anche Stefano Cavaciuti, Fabrizio Edoardo Pietranera, e Giuliano Gullo.

 

Image

Dall'Italian Baja di Primavera è al via la prima edizione del Suzuki Challenge Classic, con due concorrenti iscritti: Ales Plesnicar e Stefano Rom Suzuki, entrambi a bordo di Suzuki Samurai TH1

Lo start della gara friulana sarà dato sabato mattina alle ore 9.40 dalla Cantina Rauscedo, l'arrivo della prima giornata di gara è previsto alle 17.30. La seconda tappa s'avvierà alle 9.10 di domenica ed avrà conclusione alle 14.30, con l'arrivo previsto in piazza Garibaldi a Spilimbergo, dopo che i concorrenti avranno percorso complessivamente 225,40 chilometri.

Cinque i tratti cronometrati, anelli disegnati dai "ragazzi" del Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone su frazioni di settori selettivi già della gara "iridata" dell'Italian Baja. "Ribolla Giallo" e "Villa Manin" sono le titolazioni delle prove dallo sviluppo singolo pensato in un crescendo di impegno: 24 chilometri e 80 metri per il primo settore; 49,60 per il secondo; 74,40 per il terzo che i concorrenti affronteranno nella prima tappa di sabato, mentre la domenica sono previsti i passaggi sui 24 chilometri e 80 metri del quarto impegno cronometrato e sui 49,60 del quinto e conclusivo settore selettivo a formare i 124 i chilometri da classifica, previsti dal programma.

Calendario gare: 26 marzo Italian Baja di Primavera; 15-18 giugno 24° Italian Baja; 14-16 luglio 5° Baja di San Marino; 9-10 settembre 2° Baja Nido dell’Aquila; 29-30 settembre Baja Costa Smeralda; 12 novembre Italian Baja d’Autunno.

Albo d'Oro C I Cross Country Rally: 2016 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2015 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2014 Andrea Dalmazzini (Suzuki); 2013 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2012 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2011 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2010 Manfrinato Giovanni (Renault); 2009 Colombo Riccardo (Mitsubishi); 2008 Codecà Lorenzo (Suzuki). CI Tout Terrain: 2007 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2006 Ciampolini Roberto (Mitsubishi); 2005 Codecà Lorenzo (Suzuki); 2004 Ciampolini Roberto (Mitsubishi); 2003 Ciampolini Roberto (Mitsubishi); 2002 Autieri Marco (Mitsubishi); 2001 Vanni Corrado (Nissan); 2000 Riccardo Colombo (Mitsubishi); 1999 Toro Andrea; 1998 Auteri Marco (Mitsubishi); 1996 Vanni Corrado (Nissan); 1995 Vanni Corrado (Nissan).