Duello tricolore all'Italian Baja mondiale

Si prepara una nuova sfida Borsoi-Codecà dopo l'ouverture dell'Italian Baja Primavera. Il secondo Round del Campionato Italiano Cross Country Rally, è in programma a Pordenone dal 14 al 18 giugno, in concomitanza con la prova valida per il mondiale di specialità. (Fonte: Ufficio Stampa Italian Baja)
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Il record d’iscritti e di partenti, all'Italian Baja Primavera che si è corso a marzo fa ben sperare in una massiccia partecipazione dei nostri piloti  all’Italian Baja mondiale che andrà in scena dal 14 al 18 giugno prossimi.

Il confronto con gli specialisti stranieri è una molla eccezionale per l’orgoglio tricolore, pur considerando in generale la disparità dei mezzi a disposizione e le chance risicate di lottare per le posizioni di vertice. Ma quest’anno il Campionato Italiano Cross Country Rally è partito con il vento in poppa, gravido di un entusiasmo condiviso per il progetto di rilancio sotto l’egida di Aci Sport.

La prima gara è stata vinta da Elvis Borso, suToyota Toyodell, davanti al campione in carica Lorenzo Codecà e al rientrante Andrea Toro, entrambi a bordo di Suzuki Grand Vitara. Tra i derivati dalla serie, GruppoT2, Alfio Bordonaro ha battuto nell’ordine Andrea Luchini e Giuseppe Ananasso, tutti su Suzuki Grand Vitarav1.9 DDiS. Tra i veicoli di scaduta omologazione  del Gruppo TH, fondamentali per rivitalizzare la rassegna nazionale, successo di Simone Grossi con il Land Rover davanti a Francesco Ceschin, con il Daihatsu Rocky e Gianluca Morra con la Mitsubishi Pajero.

“Nessuna esaltazione. Dal mio punto di vista – sottolinea il driver di Conegliano – non è cambiato nulla. Lo scudetto è sempre un obiettivo da raggiungere per tutti. Sicuramente Codecà studierà un attacco e noi cercheremo una contro mossa. Nessuna modifica sul Toyodell, ma c’è l’impegno di tutto il Team Collodel 4x4 di arrivare alla fine con un buon risultato. La cosa più importante è l’affidabilità del mezzo in una gara dura e selettiva. Io sono pronto”.

“Ci aspettavamo un inizio di stagione non facile – puntualizza l’alfiere Suzuki – dato che non abbiamo potuto fare il giusto setup della vettura prima della gara di marzo. Ma ora con Emmetre Racing stiamo lavorando sull’assetto e gli interventi ci daranno sicuramente la possibilità di migliorare le prestazioni. In ogni caso l’Italian Baja è gara dalle mille insidie e formidabili avversari, uno stimolo ancora più grande per dare il massimo”.