Italian Baja verso il record di iscritti

La 24esima edizione del round pordenonese del Cross Country iridato e del Campionato Italiano Cross Country Rally, organizzata da Fuoristrada Club 4x4 Pordenone promossa da Automobile Club Pordenone è in programma dal 14 al 18 giugno (fonte Ufficio Stampa Italian Baja)
Image

Chiudono ufficialmente oggi le iscrizioni all’Italian Baja, sesto atto della Fia World Cup for Cross Country Rallies, secondo della serie Tricolore ACI Sport, quest'anno è riservata solo alle auto e sta registrando un numero record di adesioni, grazie soprattutto a un’infornata prodigiosa di equipaggi italiani.

Il segno di un cambio di passo nella specialità a livello nazionale grazie alle novità regolamentari introdotte da Aci Sport. Forse i “nostri eroi” saranno ancora costretti a cedere agli stranieri le migliori posizioni nella classifica assoluta, per una disparità di mezzi a disposizione difficile da colmare. Ma i pronostici quest’anno non sono affatto scontati e c’è spazio per andare a caccia di gloria nei principali quattro raggruppamenti: T1 prototipi; T2 veicoli di serie; TH scadute omologazioni; TM “Side by Side Vehicles”.


 
 

Image

Al vertice si annuncia una nuova sfda tra le Toyota Hilux Overdrive, affidate ai polacchi Aron Domzala e Martin Kaczmarski e al francese Ronan Chabot, e le Mini All4 Racing del qatariota Mohammed Abu Issa e del polacco Jacub Prygonski. Però non staranno certo a guardare i russi Boris Gadasin e Andrey Novikov con i potenti G-Force Bars. Sono attesi anche gli equipaggi italiani con, e soprattutto, Codecà e Fdeullo, alla seconda gara con il rinnovato Suzuki Grand Vitara, i compagni di squadra Toro e Nadin con il secondo Grand vitara schierato da Suzuki Italia, quindi il vincitore della prima prova della stagione Borsoi e Rossi, che con il Toyota Toyodell punteranno alla classifica del Tricolore.



Image

Nel T2 duello tra le Toyota Landcruiser del saudita Yasir  Seaidan e del polacco Tomasz Piec, outsider il qatariota Adel Abdulla su Nissan Patrol Y62,  ma nella categoria riservata ai fuoristrada di Serie, gli italiani sapranno far la voce grossa e si giocheranno le migliori carte per aggiudicrasi la prova, potendo contare sulle prestazioni e affidabilità dei Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS dell’omonimo Challenge.

Conferenza stampa. Sabato a Pordenone (ore 11, palazzo Montereale Mantica) la presentazione ufficiale dell’Italian Baja 2017 con alcune sorprese eccezionali.