Italian Baja 2017 ha svelato tutti i segreti

Presentata la corsa a Palazzo Mantica a Pordenone il secondo round del Campionato italiano Cross Country Rally 2017 ACI Sport, in programma in Friuli da venerdì 16 a domenica 18 giugno. Settantaquattro iscritti, cinquanta i concorrenti italiani. (Fonte Ufficio Stampa Italian Baja)
Image

Presentato a palazzo Montereale Mantica l’Italian Baja 2017, secondo round della serie Tricolore ACI Sport e sesta tappa della Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies. La gara si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 giugno sui greti dei fiumi Cosa e Tagliamento, tra i comuni di Spilimbergo, San Giorgio Richinvelda, Arzene-Valvasone, San Martino e San Vito al Tagliamento.

Image

Sono annunciati concorrenti da 4 continenti e 21 nazioni daranno vita a una sfida su fuoristrada che quest’anno ha ottenuto il record assoluto di iscritti in Italia, settantaquattro auto, ma è un dato straordinario guardando anche al resto del mondo, dove persino il “gigante” Dakar ha dovuto registrare un brusco calo di partecipanti.

Novità di Italian Baja 2017, la partecipazione del veicolo elettrico Acciona 100% EcoPowered, al debutto assoluto in Europa. A guidare il propotipo spagnolo sarà Andrea Mayer Peterhansel, moglie del formidabile Stephane che ha vinto 13 Dakar, con la francese Emma Clair nel ruolo di navigatrice.

 

Image

La corsa prenderà il via venerdì 16 giugno alle ore 16.55 con la super special stage di 19,81 km denominata “Memorial Azzaretti” in zona Valvadrom. Poi la carovana dei mezzi giungerà in piazza XX Settembre a Pordenone per la suggestiva cerimonia di scelta delle prime dieci posizioni della ripartenza di sabato. Tutte le macchine sfileranno quindi contromano su Riviera del Pordenone chiusa al traffico normale durante la “Festa del Nonsel” per rientrare in Fiera, sede del quartiere generale della competizione.

Sabato 17 giugno sono previsti tre giri sul settore “Cantina” di 91 km da Domanins al Valvadrom. In serata controllo di passaggio in piazza a Zoppola” e in piazza a Pordenone. Domenica 18 giugno la seconda e conclusiva tappa con due giri sul settore selettivo “Valvadrom” di 86 km dal Valvadrom al Rauscedo Jump.