Alla Baja Terra del Sole vittoria per Codecà e Lorenzi

L'equipaggio di Suzuki Italia, con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 vince il quarto round del Campionato Italiano Cross Country ACI SPORT. L'equipaggio siciliano Bordonaro e Bono secondo assoluto e primo del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge a bordo di Grand Vitara 1.9 DDiS T2. I marchigiani Grossi e Salvatore primi del Gruppo TH su Land Rover Discovery. Dominio di Ventura su Yamaha Quaddy, nel Campionato Italiano Side by Side.
Image

E' un Lorenzo Codecà che fa valere il peso dell'esperienza per vincere la Baja Terra del Sole. Nel quarto round della serie Tricolore offroad, il brianzolo di Suzuki Italia si impone in una gara difficilissima, corsa su di un fondo duro e insidioso. I protagonisti del CI Cross Country si sono confrontati su di un percorso caratterizzato da sterrati veloci e dal fondo che ha richiesto grande sensibilità e attenzione per preservare il mezzo meccanico, fortemente sollecitato.

Al termine dei sei Settori Selettivi, due intitolati a Vincenzo Florio, ognuno dallo sviluppo chilometrico di circa trenta chilometri nella campagna di Buonfornello, è Codecà a vincere la gara, affrontata con il navigatore emiliano Matteo Lorenzi a bordo del Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 T1. Il brianzolo della Suzuki ha messo in campo sagacia tattica ed esperienza dettate da anni di gare e affermazioni, lasciando inizialmente che Claudio Petrucci sfogasse tutta la sua estrema velocità. Il romano è andato inizialmente al comando della gara, sfoderando prestazioni elevate nelle prime frazioni cronometrate che gli hanno permesso di aggiudicarsi la prima prova e piazzare il secondo tempo nella successiva, di poco alle spalle di un Codecà vincente nel secondo impegno, che lo hanno portato in prima posizione con 49" di vantaggio proprio su Codecà. Divario che è presto svanito, con il romano navigato da Paolo Manfredini sul Grand Vitara del Poillucci Team rallentato da una foratura. Codecà passa al comando della competizione, guidando la classifica con 4'14" sui catanesi Alfio Bordonaro e Marcello Bono su Grand Vitara 1.9 DDiS T2. La prima tappa si chiude con Marino Gambazza e Sandra Castellani al terzo posto e con 6'49" di ritardo dal leader.

Image

La seconda giornata di gara s'articola sui due restanti settori selettivi, sullo stesso tracciato di gara del giorno precedente ma percorso in senso inverso, sui quali torna a vincere un passaggio Petrucci, mentre il secondo è ancora di Codecà che taglia il traguardo di Termini Imerese in prima posizione, con 9'49" di vantaggio su Bordonaro, vincitore della prova del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge, 12'39" su Marino Gambazza. Petrucci risale la classifica e termina gli impegni cronometrati in quarta posizione assoluta, 15'11" di ritardo dal leader.

Grossi e Salvatore, al rientro in una gara del Campionato Italiano vincono la prova del Gruppo TH, a bordo del Land Rover Discovery, precedendo al traguardo per 2'23" i novaresi Gianluca Morra e Luca Abbondi su Mitsubishi Pajero 3.5v6.

 

Image

Realizzando il miglior tempo di percorrenza dei tratti cronometrati, il torinese Amerigo Ventura s'aggiudica il quarto round del Campionato Italiano Side by Side, piazzando davanti a tutti il Yamaha Quaddy YXZ 1000R TM1. Secondi al traguardo sono i milanesi Edoardo e Fabrizio Pietranera su CanAm Maverik, con 2'33" di ritardo dal vincitore ma in vantaggio di 1'31"12 sul terzo piazzato: il genovese Roberto Bozano con il Polaris Razor Turbo.