Italian Baja 2019, iscrizioni aperte

La corsa iridata organizzata da Fuoristrada 4x4 Club, terzo round del Campionato Italiano Cross Country, è in programma dal 21 al 23 giugno a Pordenone sul greto dei fiumi, riserva grandi novità di tracciato. /Fonte ufficio Stampa Italian Baja)

E' cominciato il conto alla rovescia ufficiale per l’appuntamento del 21-23 giugno, aperte da ieri le iscrizioni all’Italian Baja si chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 6 giugno, per la gara friulana valida quale terzo round del FIA World Cup for Cross Country Bajas e terzo anche del Campionato Italiano Rally Cross ACI Sport

L’impegno di quest’anno è racchiuso nella formula “tutto in 72 ore”, con una Italian Baja di oltre 400 chilometri di tracciato cronometrato che troverà il tempo di valorizzare un vasto territorio, correndo anche sulla sponda sinistra del Tagliamento, facendo passerella a Lignano Pineta e Brugnera, tenendo base in Fiera di Pordenone e la presentazione al centro commerciale GranFiume. 

Chissà chi sarà il primo equipaggio a inviare la propria scheda alla segreteria del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Una volta in questa sfida virtuale era maestro Paolo Mora, quasi sempre il più rapido nel “clic” sul computer non appena disponibile la procedura online. Poi nella gara vera il parmense, al pari degli altri driver nazionali, ha sempre dovuto cedere il passo ai concorrenti stranieri, dominatori indiscussi tranne nell’anno di grazia 2000, quando Franco Germanetti riuscì ad imporsi decisamente a sorpresa assieme con un Nissan Patrol battendo l'argentino Luis Perez e il francese Jean Pierre Strugo.

E’ una lunga attesa quella che caratterizza l’Italian Baja 2019, perché, dopo la disputa di Northern Forest in Russia a febbraio e Dubai International a marzo, il calendario Fia non ha previsto altre gare per la nuova Coppa del Mondo Bajas prima della sfida sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, cui faranno seguito le restanti cinque prove in quattro mesi. Una pausa forzata che fa mordere il freno a tanti piloti e c’è persino chi, come lo “zar” Boris Gadasin, sta attendendo lo start a Pordenone per rimettersi in gioco e provare a centrare il poker di vittorie. “Sia quel che sia – filosofeggia Mauro Tavella – noi stiamo lavorando per realizzare un’altra edizione memorabile. Le ultime due stagioni abbiano ottenuto la pagella più alta tra le gare di cross country rally Fia e ci teniamo un sacco a fare ancora una gran bella figura".

#ItalianBaja #CICrossCountry @fia