All'Italian Baja tra Codecà, Borsoi e Galletti, è lotta ravvicinata

Przygonski, il polacco con la Mini John Cooper Works è il più veloce nel Prologo, Codecà con la Suzuki Grand Vitara è settimo assoluto e primo dell'Italiano.
Image

Codecà, Borsoi e Galletti. E' lotta ravvicinata, da subito per l'Italiano alla Baja Friulana. Il lombardo della Suzuki stacca una gran tempo sul tratto cronometrato di Murlis. Il Prologo dal fondo compatto, ma anche pietroso nell'approssimarsi dell'argine del fiume Meduna. Dodici chilometri da guidare a tutta, che la dicono tutta sullo stato di forma degli astanti. Il brianzolo, navigato dal friulano Mauro Toffoli si tuffa tra gli alberi e le "grave", ne esce prima tutti del Tricolore e settimo assoluto, in bella mostra tra i ragazzi del Mondiale. Il Grand Vitara all'esordio con le gomme Toyo, miglior risposta non poteva darla.

 

Image

Rientra alla grande Elvis Borsoi. Spinge a fondo l'acceleratore della Mini All One, è secondo, tre sono i secondi che lo tengono lontano da Codecà. Va bene così, è ugualmente soddisfatto di iniziare sui suoi tempi. Il bolognese Galletti non è una sorpresa. Terzo tempo a quattro secondi e otto dal leader, non male al debutto con il Toyota Hilux Overdrive, gran mezzo da conoscere e sfruttare a dovere. L'emiliano c'è, dentro le prime dieci posizioni dell'assoluta.

Luchini col passo giusto in T2

Andrea Luchini, col torinese Piero Bosco, è quinto della classifica degli italiani. Col Suzuki Grand Vitara Poillucci, da buon garfagnino va a nozze in tratto quasi rallistico, stacca tutti nella sfida tra i veicoli di serie mentre il siciliano Bordonaro, con Bono alle note, lo controlla a distanza. Primo e secondo anche del Suzuki Challenge, Luchini e Bordonaro fanno gara a se stante: Chinti Marino Gambazza, Sandra Castellani, paga quasi un minuto di ritardo, i Trivini Bellini ritardano di quasi due.

Image

Ventura  tra i Side by Side. Amerigo Ventura è quinto del tricolore, rallentato dal dover superare in un guado il cinese Wei Tai XU, ma primo tra i Side by Side. Il ventenne torinese è tranquillo "... non ci sono problemi col Yamaha Quaddy, va tutto bene. Da domani sarà diverso". Recupererà, domani. Nel Prologo è in lotta con lo svizzero Sottile, secondo di poco, e il genovese Roberto Bozano, terzo a trentasette secondi pilotando bene il veloce ma sottosterzante Can Am. L'esperto ligure è a ridosso dell'elvetico e guida la classe TM, inseguito da vicino dal piacentino Tinaburri su Yamaha YZX.