Aperta la stagione 2020 per il Campionato Italiano Cross Country Baja

Con la pubblicazione del regolamento sportivo inizia formalmente la nuova stagione tricolore. Parte la corsa ai due titoli italiani conduttori ed ai due titoli costruttori in palio, oltre alle diverse Coppe ACI Sport. Cinque i round: l'apertura ad aprile al Terre di Gallura, l'evento Mondiale Italian Baja ed il trittico San Marino, Liburna e Tuscan Rewind.
Image

Il Campionato Italiano Cross Country Baja si prepara a vivere una nuova stagione. Sarà un 2020 ricco di novità per la serie nazionale organizzata da ACI Sport, per conto dell’Automobile Club d’Italia (ACI) dedicata agli specialisti del fuoristrada. Con la pubblicazione del Regolamento Sportivo infatti, sono stati ufficializzati diversi dettagli interessanti, in particolare riguardo ai Titoli in palio ed all’assegnazione degli stessi oltre alle gare titolate.

 

I CAMPIONI D’ITALIA

Il Campionato Italiano Cross Country Baja assegnerà quattro titoli di “Campione Italiano”. Una novità sostanziale rispetto al recente passato, in quanto da questa stagione emergeranno due campioni tra i piloti e due campioni tra i costruttori, entrambi definiti in base alla suddivisione tra T1-T2-T3 da una parte e Veicoli di serie (T2 e T2N) dall’altra. Inoltre verrà assegnata sia per il Gruppo TH che per il Gruppo T4 la Coppa Italia al singolo vincitore. Verranno inoltre riconosciute le Coppe ACI Sport ai vincitori delle categorie Scuderie, Under 25, Gentleman e Ladies.

L’assegnazione dei titoli verrà effettuata in base alla somma dei punteggi di tutte le gare organizzate meno una. Potranno concorrere all’assegnazione del titolo i conduttori che avranno partecipato ad almeno tre gare di Campionato.

(TASSE DI ISCRIZIONE ALLE GARE FORTEMENTE RIDOTTE)

 

LE GARE TITOLATE

Cambia anche il calendario tricolore. 5 gli appuntamenti stagionali e 6 i risultati disponibili. Oltre all’immancabile round nell’Italian Baja, valido come episodio italiano del mondiale FIA Cross Country Bajas World Cup che assegnerà due risultati, le altre quattro gare si svolgeranno in concomitanza con il Campionato Italiano Rally Terra 2020. Ogni singola gara, compresa la doppia gara dell’Italian Baja, assegnerà un punteggio a coefficiente 1. Ecco il calendario:

 

BAJA TERRE DI GALLURA                  (Berchidda SS | 3-4 aprile 2020)
ITALIAN BAJA 2020                            (Pordenone PN| 18-21 giugno 2020) *
CROSS COUNTRY SAN MARINO       (San Marino RSM| 11-12 luglio 2020)
LIBURNA CROSS COUNTRY               (Volterra PI | 2-4 ottobre 2020)
CROSS COUNTRY TUSCAN REWIND (Montalcino SI | 20-21 novembre 2020)
 

*La gara valida per la Coppa del Mondo della FIA assegnerà due risultati, entrambi a coefficiente 1, al termine delle 2 tappe di gara (Tappa 1 – Tappa 2)

 

- comunicato privo di valore regolamentare –

 

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

 

Nella foto: un passaggio di Codecà (Campione Italiano 2019) durante l'Italian Baja

 

Il regolamento completo e tutte le info sul sito ufficiale ACI Sport

www.acisport.it/CROSSCOUNTRY

Facebook - @acicsai

Youtube – ACI Sport TV