Shakedown in corso al Rally Valtiberina. Alle ore 14.30 si parte!

Prove libere e start prima dei quattro tratti cronometrati in programma nel Day 1.
Image

Riscaldamento in corso al 14° Rally Arezzo Crete Senesi e Valtiberina. Dalle ore 9.00 di oggi, sabato 8 agosto, si sta svolgendo lo shakedown sul breve tratto sterrato di 2,2 km in località Asciano. Fase di prove cronometrate in preparazione della partenza vera e propria che scatterà nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sempre da Asciano. Quindi il programma del Day 1 si svilupperà su quattro crono su due diverse prove speciali la PS “S. Martino in Grania” [5,95km | PS1 15.04 – PS3 18.04] prima della “Monte S.Marie” [10,96km | PS2 15.43 – PS4 18.43].

Nello shakedown stanno girando i protagonisti, in ordine misto, del Campionato Italiano Rally Terra, del Campionato Italiano Cross Country e del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Arrivano anche i primissimi riscontri cronometrici che, senza valore e significato in termini di risultato, offrono comunque qualche segnale sui possibili equilibri del rally.

Subito in ritmo i migliori del CIRT, con Paolo Andreucci che dopo cinque passaggi ferma il tempo ad 1’01.4 ai primi affondi con la sua Citroen C3 R5. Bene anche il giovane finlandese Emil Lindholm su Skoda Fabia R5 che attualmente realizza il suo miglior tempo in 1’02.0 al terzo passaggio, poco meglio in 1'01.9 il francese campione in carica Stephane Consani su altra Fabia R5. Primi approcci sulla terra del Valtiberina per Simone Campedelli che inizia a riprendere il passo sulla Ford Fiesta MKII R5. Si avvicinano all’1’.04 anche gli atri top del Terra come Daniele Ceccoli con la nuova Hyundai i20 R5.

Parte dallo shakedown anche il 3° Rally Valtiberina Storico con i piloti del CIRT Storico. Per primi sulle strade bianche di Asciano la Delta Int. del IV Raggruppamento, qui in corsa per la classifica Quattro Ruote Motrici, di Mauro Bianchini e la Lancia Stratos del III Raggruppamento, tra le Due Ruote Motrici, di Mauro Sipsz. Non si risparmiano neanche Bruno Pelliccioni, il migliore nella prima fase di queste prove libere in 1’14.7 e Andrea Tonelli, entrambi al volante di Ford Escort RS del “terzo”.

Non manca neanche il Cross Country, con qualche esperto del fuoristrada che ha iniziato a studiare l’approccio alla gara nel formato rallistico. I concorrenti del CICC saranno infatti in gara in partenza alle spalle delle vetture da rally, con il moderno in testa e le storiche a seguito.

 

QUI IN AGGIORNAMENTO I TEMPI DELLO SHAKEDOWN