Il Campionato Italiano Cross Country 2020 prosegue al 6°San Marino

La corsa tricolore Cross Country affronterà il secondo appuntamento stagionale. La gara sammarinese, valida anche per il Campionato Italiano Rally Terra, CIR Junior e il tricolore Terra Storico si svilupperà su tre prove speciali da ripetersi tre volte il 29 agosto.
Image

Serravalle (RSM), mercoledì 26 agosto 2020 – Tempo di ripartire anche per il Campionato Italiano Cross Country Rally 2020. Dopo il debutto stagionale nel Rally Valtiberina di inizio agosto, il #CICCR2020, sempre in concomitanza con i piloti del CIR Terra, sta per tornare con il secondo episodio a San Marino.

Un secondo round sulle strade bianche dove l’uomo da battere si conferma ancora lui: Lorenzo Codecà. Il pluricampione, pilota ufficiale di Suzuki Italia, insieme a Marco Toffoli, a bordo della Grand Vitara T1 dovrà rispondere agli attacchi di Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarir, che dopo l’esordio al Valtiberina, secondi del Cross Count, tornano agguerriti più che mai con la loro Mitsubishi Pajero Pinin di T1.

Attualmente terzi nel campionato e già al top del Suzuki Challenge non mancherà il siciliano Alfio Bordonaro.  Insieme a Marcello Bono, Bordonaro è stato il migliore di Gruppo T2 ed ha vinto il primo round per quanto riguarda il trofeo Suzuki Challenge monomarca che ha visto già tre successi del driver catanese.  Tra i protagonisti del tricolore Cross Country ci sarà poi Emilio Ferroni navigato da Daniele Fiorini con un’altra Suzuki Grand Vitara di T1 come anche Andrea Luchini. Il toscano, affiancato da Piero Bosco, sarà in corsa per il trofeo e per il Campionato con i colori di Island Motorsport.

Oltre a Bordonaro, e Luchini, pronti a darsi battaglia gli altri iscritti al Suzuki Challenge, monomarca giunto alla sua 21^ edizione e composto dalle NEW Grand Vitara in versione turbo diesel di Gruppo T2. Sette in totale le vetture di casa Hamamatsu, tutte dotate di pneumatici BFGoodrich. I nomi sono quelli del catanese Mirko Emanuele, affiancato da Sandra Castellani; i fratelli mantovani Alessandro e Marco Trivini Belli; il veneto Mauro Cantarello con Francesco Facile;e ancora il messinese Chinti Marino Gambazza insieme a Paolo Manfredin sulla Grand Vitara 1,9 DDIS e Carmelo Ciancio navigato da Stefano Tironi.

A San Marino da seguire anche le corse delle cinque vetture del Gruppo 4. In particolare alla Yamaha YXZ 1000 R di Amerigo Ventura, il giovane piemontese al primo round sulle strade di Arezzo ha mostrato di essere veloce lla guida del suo Side by Side, trasparente ai fini del tricolore. Insieme a lui cercheranno di mettersi in luce anche Alessandro Tinaburri e Gianluca Bosio, entrambi su stessa vettura di Gruppo T4. Sempre del T4, al via la Polaris RZR XP 1000 Turbo affidata ad Alessandro Bertuzzi e la Yamaha del Gruppo 1 nelle mani di Giada e Michele Manocchi.

Nel parterre dell’Italiano Cross Country anche Giovanni Farina in coppia con Francesco Farina a bordo di una Suzuki Vitara del Gr. TH.

 

Image

PROGRAMMA

La sesta edizione della gara dedicata agli specialisti dell’Off Road, ed organizzata dalla FAMS, Federazione Auto Motoristica Sanmarinese, si disputerà con lo stesso programma e itinerario per tutte le validità e competizioni al suo interno interamente nella giornata di sabato 29 agosto e, avrà come centro nevralgico la classica location del Multieventi a Serravalle. Il percorso complessivo è di 346,08 km, dei quali 65,94 divisi sulle 9 prove speciali previste. Venerdì 28 agosto i preliminari con le ricognizioni seguite dallo shakedown in località Piandavello a Domagnano a partire dalle ore 15.30. La gara si svolgerà tutta sabato 29 agosto, con tre loop sulle tre prove “Terre di San Marino” (4,74 km), “Monte Rocca” (11,96 km) e “Lunano-Piandimeleto” (5,28km) intervallate da una sola assistenza. Primo crono alle 7.57, arrivo previsto a partire dalle ore 18.30 in Piazza Bertoldi a Serravalle.

CLASSIFICA CAMPIONATO DOPO 1° CROSS COUNTRY VALTIBERINA E CRETE SENESI - ROUND 1: 1. Codecà -Toffoli (Suzuki Grand Vitara) 25pt; 2. Mengozzi-Schiumarini (Mitsubishi Pajero Pinin) 18pt; 3. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 15pt; 4. Ferroni-Fiorini (Suzuki Grand Vitara) 12pt; 5. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 10pt; 6. Emanuele-Castellani (Suzuki New Grand Vitara) 8pt; 7. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Suzuki Grand Vitara) 6pt; 8. Cantarello-Facile (New Gran Vitara 1.9) 4pt; 9. Sabellico-Taloni (Suzuki Grand Vitara) 2pt; 10. Gambazza Chinti-Manfredini (New Grand Vitara 1.9 DDIS) 1pt.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY 2020

9 agosto | CROSS COUNTRY VALTIBERINA E CRETE SENESI

30 agosto | CROSS COUNTRY SAN MARINO

27 settembre | CROSS COUNTRY DELL'ADRIATICO

22 novembre | CROSS COUNTRY TUSCAN REWIND (coeff. 1,5)

Nelle foto il leader Codecà (Suzuki Grand Vitara T1) in azione al Valtiberina; Bordonaro (New Grand Vitara T2)al comando del Suzuki Challenge 2020.