Al Rally Adriatico-Marche Baja attese le sfide del Tricolore Cross Country

Sulle strade bianche di Cingoli andrà in scena il terzo e penultimo atto stagionale questo weekend 26-27 settembre. Tanti possibili protagonisti nella lotta per il titolo tricolore dedicato alla specialità del fuori strada. Lorenzo Codecà sulla Suzuki Vitara di Gr. T1 ufficiale sarà l'uomo da battere.
Image

Cingoli (MC) giovedì 24 settembre 2020 – Il #CICCR2020 è pronto per il suo terzo e penultimo atto stagionale con gli specialisti del fuori strada impegnati questo weekend sugli sterrati del Rally Adriatico-Marche Baja, insieme al Campionato Italiano Rally Terra e all’Italiano Terra Storico. A sette anni dalla sua ultima apparizione sulle strade di Cingoli, al via ci saranno tutti i protagonisti già visti all’opera nei precedenti due appuntamenti di questo 2020.

Tra tutti spicca il pluricampione Lorenzo Codecà che all’Adriatico cercherà di cogliere i punti importanti per la conquista del titolo italiano. Il brianzolo attualmente con 50 punti in attivo ci proverà sempre accompagnato da Mauro Toffoli con la Suzuki Gran Vitara di Gruppo T1, vettura ufficiale che potrebbe avvicinare anche Suzuki Italia al nuovo titolo Costruttori.

Pronti ad attaccare la leadership di Codecà Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarini, sulla loro Mitsubishi Pajero Pinin di T1 a quota 33 punti dal leader. Con gli stessi punti di Mengozzi e con la stessa voglia di far bene si presenterà il “king” del Suzuki Challenge Alfio Bordonaro.  Il catanese, insieme a Marcello Bono, migliore di Gruppo T2 aggiudicandosi al Valtiberina e a San Marino per il trofeo Suzuki vorrà far bene anche in chiave Campionato.Tra i protagonisti del tricolore Cross Country ci saranno poi Emilio Ferroni navigato da Daniele Fiorini con un’altra Suzuki Grand Vitara di T1, ed Andrea Luchini, affiancato da Piero Bosco, in corsa per il trofeo e per il Campionato. Ferroni e Luchini condividono il medesimo punteggio nella graduatoria di Campionato di 22 punti. In cerca di soddisfazioni nelle Marche, ci sarà Stefano Sabellico con Andrea Taloni, sempre nel gruppo T1 con la Grand Vitara.Tra gli attesi del Cross Country pronto anche Andrea Castagnera insieme ad Alberto Marcon su Nissan Navara di T1.

Per quanto riguarda il Suzuki Challenge, insieme a Bordonaro, e Luchini, pronti a partire gli altri iscritti al trofeo composto dalle NEW Grand Vitara in versione turbo diesel di Gruppo T2. Sei in totale le vetture di casa Hamamatsu, con i nomi di coloro che vorranno far bene nella classifica di Campionato: il catanese Mirko Emanuele, affiancato da Sandra Castellani (14 punti); i mantovani Alessandro e Marco Trivini Bellini, anche loro a 14 punti; il veneto Mauro Cantarello con Francesco Facile (8 pt) e con 3 punti il messinese Chinti Marino Gambazza insieme a Paolo Manfredini sulla Grand Vitara 1,9 DDIS.

Sulla terra marchigiana, saranno interessanti le corse delle vetture del Gruppo 4, sette a Cingoli, ma trasparenti ai fini della classifica del tricolore Cross Country. Occhi puntati in particolare sulla Yamaha YXZ 1000 R del lanciatissimo Amerigo Montecamozzo Ventura. Il giovane piemontese, a bordo del suo Side by Side, qui sarà navigato da Daiana Ramacciotti, tenterà di mettere in fila tutti in fila ancora una volta. Insieme a lui cercheranno di mettersi in evidenza in molti come Alessandro Tinaburri con Emiliano Tinaburri e Gianluca Bosio, navigato da Daniele Mangiarotti, entrambi su Yahama. Della partita del T4, e stavolta anche lui nella schiera delle Yamaha, Alessandro Bertuzzi navigato da Roberto Briani.  Capitolo a parte merita il rientro nel Campionato di Elvis Borsoi. L’esperto veneto affiancato da Stefano Pelloni vorrà dire la sua alla guida di una attesa Rotax Can AM Maverick X3 di TH.

Un parterre per il Cross Country di assoluto rilievo che si arricchisce ulteriormente con le vetture del gruppo TH1 con Samuele Lelli insieme a Gilberto Menetti su Suzuki Gran Vitara, il duo Giovanni e Francesco Farina su vettura sempre della casa di Hamamatsu Vitara V6 e, Simone Grossi insieme a Daniele Manoni su Land Rover Defender 4600.

Il programma della gara organizzata dalla PRS Group sarà una sfida tutta concentrata in un giorno. L’ Adriatico-Marche Baja si disputerà con lo stesso programma e itinerario per tutte le validità e competizioni al suo interno: sabato 26 settembre si terranno le ricognizioni, lo shakedown e le verifiche; mentre nella giornata di domenica 27 settembre si disputerà la gara vera e propria con sei sfide cronometrate, due da ripetere tre volte, per 65 km di prove speciali immerse in un percorso complessivo di 204 km.

CLASSIFICA CAMPIONATO DOPO SAN MARINO CROSS COUNTRY - ROUND 2: 1. Codecà -Toffoli (Suzuki Grand Vitara) 50 pt; 2. Mengozzi-Schiumarini (Mitsubishi Pajero Pinin) 33 pt; 3. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 33 pt; 4. Ferroni-Fiorini (Suzuki Grand Vitara) 22 pt; 5. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 22 pt; 6. Emanuele-Castellani (Suzuki New Grand Vitara) 14 pt; 7. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Suzuki Grand Vitara) 14 pt; 8. Cantarello-Facile (New Gran Vitara 1.9) 8 pt; 9. Gambazza Chinti-Manfredini (New Grand Vitara 1.9 DDIS) 3; 10. Sabellico-Taloni (Suzuki Grand Vitara) 2pt

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY 2020

9 agosto | CROSS COUNTRY VALTIBERINA E CRETE SENESI

30 agosto | CROSS COUNTRY SAN MARINO

27 settembre | CROSS COUNTRY ADRIATICO-MARCHE BAJA

22 novembre | CROSS COUNTRY TUSCAN REWIND (coeff. 1,5)

 

www.acisport.it/CROSSCOUNTRY

Facebook - @acisportofficial

Youtube – ACI Sport TV

[Nella foto: Codecà-Toffoli al San Marino Cross Country sulla Suzuki Gran Vitara ufficiale]