Ultima sfida scudetto: il Tuscan Rewind prepara il traguardo ai tricolori Rally e Cross Country

Gli sterrati senesi nella giornata di sabato 21 novembre assegneranno il tricolore 2020 per il Campionato Italiano Rally, il Campionato Italiano Rally Terra ed il Campionato Italiano Cross Country. In totale saranno 122 le vetture allo start. La manifestazione si svolgerà a porte chiuse con nuova location centrale nel "Circuito di Siena” a Castelnuovo Berardenga Scalo (SI). Oltre 200 km di percorso sugli sterrati leggendari della provincia senese e nove tratti cronometrati per il rally, sei prove invece per i fuoristrada.
Image

Castelnuovo Berardenga Scalo (SI), mercoledì 18 novembre 2020 - In arrivo il gran finale della stagione rally 2020 con il Tuscan Rewind. Sabato 21 novembre si concluderà la corsa del Campionato Italiano Rally, del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Cross Country, tutto lungo gli oltre 200 chilometri sterrati nella provincia senese. Saranno proprio i tornanti che hanno segnato passaggi storici della specialità, in passato palcoscenico del Mondiale Rally, che stabiliranno i tre equipaggi Campioni d’Italia 2020 assoluti. L’undicesima edizione della gara organizzata da EventStyle oltre ad assegnare il titolo più ambito incoronerà anche i campioni per le serie che accompagnano le validità maggiori, ovvero Junior, Due Ruote Motrici, R1 e Costruttori nel CIR, mentre per il Cross Country si sommano i titoli Costruttori e Veicoli di Serie. In totale saranno 122 vetture coinvolte dalle serie tricolori, delle quali 101 iscritte al rally moderno, con ben 33 di classe R5, più 21 iscritte tra i fuoristrada, chiamate ad affrontare due percorsi simili solo in parte.

L’evento ha subito proprio nelle ultime ore qualche modifica al piano iniziale. Non saranno infatti al via, come previsto inizialmente dal calendario, le auto storiche del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Le richieste da parte della Autorità di prevedere la gara in solo giorno, per limitare quanto più possibile la circolazione e la presenza di persone e mezzi al fine di contribuire al contenimento dei contagi da Covid-19 ed anche l’esiguo numero di adesioni, hanno fatto decidere di concentrare quindi l’evento nella sola giornata di sabato 21 novembre. Cambiamenti last minute anche per la location, con il quartier generale della manifestazione che si sposta presso il Kartodromo Internazionale “Circuito di Siena” a Castelnuovo Berardenga Scalo (SI).

Rimane invece confermato lo “Shakedown” nella location prevista dal programma originario. Invariata anche la tabella di marcia del rally, con tre passaggi su tre diverse prove speciali, nell’ordine “Castiglion del Bosco” (9,14km), “La Sesta” (7,18 km) e “Torrenieri - Badia Ardenga” (14,39 km), mentre il Cross Country partirà in coda e si dedicherà solamente alle seconde due prove, sempre per tre giri.

Image

CROSS COUNTRY - MENGOZZI VS CODECA’

Il Campionato Italiano Cross Country è pronto per il suo ultimo atto stagionale, da svolgere sempre affiancato al rally, stavolta insieme alla gara del CIR e oltre a quella del CIR Terra. Dopo la vittoria al Baja Rally Adriatico-Marche l’equipaggio romagnolo composto da Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarini, sulla Mitsubishi Pajero Pinin di Gruppo T1, si presenta da leader tra gli specialisti del fuoristrada con 58 punti. A otto lunghezze Lorenzo Codecà, con la sua Suzuki Grand Vitara ufficiale, rientrante dal ritiro amaro di Cingoli. Il driver brianzolo, affiancato da Mauro Toffoli, cercherà di consolidare la leadership della Suzuki anche per il titolo Costruttori.

Da seguire anche le sfide del Suzuki Challenge tra le Gran Vitara DDiS 1.9, in particolare quelle di Alfio Bordonaro e Andrea Luchini in corsa anche per il titolo Veicoli di Serie, categoria tricolore che in qeusto caso per il Costruttori è già assegnata alla Suzuki.

Lotta aperta anche nel gruppo TH con il capolista Samuele Lelli con al Suzuki Gran Vitara TG BS2000 GT. In scena al Tuscan anche la corsa delle vetture della Coppa Italia Aci Sport SSV T4, titolo già assegnato con una gara di anticipo al giovane Amerigo Ventura e la sua Yahama Quaddy YXZ 1000.

 

 

CLASSIFICA CI Cross Country ROUND 3: 1. Mengozzi-Schiumarini (Mitsubishi Pajero Pinin) 58 pt; 2. Codecà -Toffoli (Suzuki Grand Vitara) 5o pt; 3. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 48 pt; 4. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 40 pt; 5. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Suzuki Grand Vitara) 26 pt;

 

 

#CIR2020 #CIRALLY #CIRTerra #CIRJunior #CIR2RM #CICROSSCOUNTRY #tricolore #ACISPORT #aciteamitalia #TUSCANREWIND

 

Aggiornamenti sul sito ufficiale www.acisport.it/CIR - www.acisport.it/CIRT – www.acisport.it/CROSSCOUNTRY

Facebook, Twitter, Instagram - @CIRally @CIRallyTerra @aciteamitalia @acisportofficial

 YOUTUBE - ACI SPORT TV