XXVIII Italian Baja, 9-11 settembre 2021

La gara friulana è settimo round del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV con validità FIA World Cup for Cross Country Bajas
Image

Italian Baja, una ripartenza strategica grazie alla disponibilità dell’Interporto.
Vaccinati a tutto!
Quasi trent’anni di storia per l’Italia Baja e il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone ha superato di slancio ogni tipo di difficoltà. Lo scorso marzo, con l’Artugna Race, è ufficialmente ripartita la nostra macchina  organizzativa e abbiamo dimostrato non solo di poter gestire l’evento sportivo in base alle prescrizioni anti-Covid, ma di avere sempre a cuore il territorio di riferimento con due importantissime novità. Il quartiere generale della corsa è stato spostato  all’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone.

Lo scorso autunno, viste le incognite del calendario FIA, si è ritenuto di non poter impegnare per una data incerta la Fiera di Pordenone – partner consolidato di Italian Baja dal 2009 –, alle prese con la propria programmazione di eventi2021. Siamo stati “buoni profeti”, perché nel frattempo la Fiera è divenuta fondamentale hub di vaccinazione.

Image

L’orizzonte della corsa è stato allargato sino alla pedemontana, da Fontanafredda a Polcenigo, da Budoia ad Aviano, grazie a un’intesa con le Amministrazioni comunali che avrà ulteriori sviluppi nei prossimi anni. Prospettiva per ora riguardante solo l’Artugna Race, mentre la competizione iridata rimane sulle aree di bacino dei fiumi Cellina, Meduna, Cosa e Tagliamento, uno straordinario e lussureggiante teatro all’aperto.

Adesso tutti gli sforzi sono concentrati sull’appuntamento di Coppa del Mondo in calendario da giovedì 9 a sabato 11 settembre. Tre giornate intensissime per i concorrenti, dentro a otto giorni (da domenica a domenica) di lavoro straordinario per il Fuoristrada Club, i suoi partner e collaboratori. Grazie alla disponibilità dell’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, l’Italian Baja avrà un fantastico “contenitore aperto” con spazi protetti e riservati a direzione gara,  sala stampa, centro classifiche, segreteria, verifiche sportive e tecniche, parco  assistenza e area refuelling.