Il Campionato Italiano Cross Country Rally SSV arriva in Valtiberina per il 6° round

Otto settori selettivi sulla terra senese ed aretina con start ad Asciano sabato 7 e traguardo ad Arezzo domenica 8 agosto per i protagonisti del tricolore Side by Side Vehicles. Borsoi a caccia dell'allungo con Tinaburri, Rocco e Bosio pronti all'attacco.
Image

Il Campionato Italiano Cross Country Rally Side by Side fa tappa sulla terra toscana della provincia di Siena ed Arezzo per il 6° round, al Cross Country Rally Crete Senesi Valtiberina, dove incrocerà il Campionato Italiano Rally Terra e Campionato Italiano Rally Terra Storico. La gara organizzata da Valtiberina Motorsport entrerà nel vivo venerdì 6 agosto con le ricognizioni, sabato 7 nella mattinata le operazioni preliminari e lo shakedown. I settori selettivi sono 8 per un totale di 84 Km sui 540 di percorso totale. La partenza sarà da Asciano in provincia di Siena dalle ore 14 di sabato 7, dopo 3 settori la pausa notturna sarà ad Arezzo, da dove le ostilità riprenderanno dalle 7.30 di domenica 8 agosto alla volta di altri 5 settori prima del traguardo, sempre ad Arezzo dalle 17.15.

Partono da leader il trevigiano Elvis Borsoi navigato come sempre da Stefano Pelloni su Maverick X3 l’auto senza cambio e dotata di variatore che ha mostrato di essere molto a proprio agio anche sulle prove da rally come confermano i successi al Vermentino in Sardegna ed a San Marino, ma il driver veneto è sempre arrivato a podio nella stagione in corso e può contare su un cospicuo vantaggio sulla diretta concorrenza. Ad inseguire più da vicino sono i fratelli emiliani Alessandro ed Emiliano Tinaburri, i vincitori del Rally Adriatico, sempre molto incisivi sulla Yamaha YXZ, auto invece dotata di cambio manuale e più efficace sui fondi maggiormente guidati, con cui sono saliti sul podio all’Italian Baja ed a San Marino. 

Image

Terzo nella classifica SSV attualmente è Valentino Rocco, il driver torinese che per l’occasione sarà navigato dal giovane friulano Mirko Brun sulla Yamaha QDY, il co-driver che ha iniziato proprio quest’anno al fianco dell’assente Amerigo Ventura. Tornano nella serie ACI Sport anche i pavesi Gianluca Bosio e Monica Galesi, anche loro su Yamaha YXZ, già presenti ed a punti all’Adriatico ed a San Marino. Altra Yamaha XYZ per il bergamasco di origine albanese Sebastian Gjezi, affiancato da Roberto Marzocco, già sul podio all’Adriatico.

Image

Equipaggio pordenonese formato da papà e figlia quello di Michele e Giada Manocchi, già protagonista all’Italian Baja e che torna sulla Yamaha QDY. Sempre su vettura giapponese, dotata di cambio, anche Fabio Braghè e Mauro Gentilotti, equipaggio piacentino con il driver che ha debuttato all’Adriatico nel Side by Side dopo dei trascorsi in pista e negli slalom e poi ci ha riprovato a San Marino. Altra presenza in arrivo dai rally è quella del comasco Massimo Dallavalle che avrà Carolina Capellini alle note sulla Yamaha YXZ sugli sterrati toscani tra le provincie di Siena ed Arezzo nell’alta Valtiberina.