Tappa Greca del Campionato Italiano Cross Country Rally & Side by Side

Il Rally Greece Off road sarà valido come terzo round del Tricolore fuori strada e quarto del Side by Side. Alla gara organizzata dalla FIA e della federazione Motorsport Greca, tantissimi gli italiani iscritti che nelle giornata del 4, 5 e 6 giugno si daranno battaglia nella zona dell'antica Macedonia.
Image

Sarà la Grecia nord Occidentale ad ospitare la prova Tricolore fuori dallo stivale, terzo round per il Campionato Italiano Cross Country Rally e quarto per il SSV. La gara sugli sterrati attici ha coefficiente 3 ed è organizzata dal Greek automobile Club West Attica e dal Motor Sport Attica. La manifestazione che è giunta all’ ottava edizione è candidata alla FIA EUROPEAN BAJA CUP 2022.

La zona interessata alla gara è quella del nord della Grecia al confine con L’Albania e la Macedonia. Le vetture muoveranno dal quartier generale di Argos Orestiko nella mattinata di venerdì 4 giugno per un prologo di 5,22 Km che precederà il primo settore selettivo di “Lithia” di 70,38 km da affrontare due volte. Si proseguirà nella giornata di sabato, con due passaggi cronometrati sul settore “Vitsi” di 100,98km, mentre domenica 6 è previsto un unico tratto selettivo “Sidirochori” di 100,35 con l’arrivo alle 15.00 e il podio alle 16.00. Un totale di 465,85km settori selettivi sulla distanza di 703km.

 

Image

Dopo le prime due gare il Campionato Cross Country vede in testa Andrea Alfano su Nissan Pathfinder dove lo naviga Stefano Rossi, vincitore in Gallura, davanti al driver pilota Suzuki Lorenzo Cadecà piazzato in entrambi le uscite, ma che sarà costretto a saltare la trasferta greca. Sergio Galletti colse il successo all’Italian Baja prova di esordio Tricolore con sulla Toyota Hilux Overdrive. Galletti farà parte dell’imponente schieramento R Team che in Grecia conterà ben 12 vetture nel Rally e 8 nel Raid di regolarità.

Per il Suzuki Challenge sarà duello, ma anche caccia al riscatto per il siciliano Alfio Bordonaro, navigato per l’occasione da Mauro Toffoli sulla Gran Vitara, con i cugini Alessandro e Marco Trivini Bellini, anche loro sulla Gran Vitara, dopo un avvio di campionato un pò sofferto per entrambi gli equipaggi.

Image

Nel Campionato SSV che invece è giunto alla quarta prova l’attuale leadership è del veneto Elvis Borsoi, con Stefano Pelloni alle note, vincitore alla Baia del Vermentino e pronto ad allungare rispetto ai suoi più immediati inseguitori Alessandro Tinaburri e Rocco Valentino non presenti in Grecia, dove il sardo di origine siciliana Davide Catania sarà certamente pronto a dare la caccia al successo insieme a Roberto Briani.