Impegnativa trasferta greca per Paolo Cau

Il pilota del Team Bologna Fuoristrada sarà al via, questo fine settimana, del Rally Greece Off Road, terza prova del Campionato Italiano Cross Country
Image

Trasferta in Grecia per Paolo Cau che, questo fine settimana, prenderà parte al Rally Greece Off Road, terza prova del Campionato Italiano Cross Country.

Un appuntamento impegnativo, che il pilota conosce bene e che affronterà alla guida del suo “inossidabile” Mitsubishi Pajero Evolution 3.5 TH, aggiornato per la stagione agonistica 2021, dalla novarese Monte Rally Engineering di Maximiliano Monte.

Cau partirà con il numero 229 e al suo fianco avrà nuovamente l’amico Fabrizio Risi, che quest’anno gli ha già fatto da navigatore in Sardegna, alla Baja Vermentino Terre di Gallura.

A questo proposito va ricordato che in questa gara (l’unica che il pilota ha fin qui potuto disputare, vista la “sosta forzata” all’Italian Baja di marzo) Cau-Risi hanno chiuso il rally al sesto posto assoluto, secondi nella classifica del gruppo TH. In virtù di questo risultato, Cau è ora quinto nella classifica del gruppo TH del campionato, più che deciso, in Grecia, a ben figurare e a recuperare ulteriori posizioni in classifica.

“Non sarà facile” ha commentato; “la gara greca è lunga e impegnativa e l’elenco iscritti è davvero molto nutrito. Vista la lunghezza delle prove, sarà una gara di resistenza, non solo di velocità … faremo la nostra parte!”.

Per quanto riguarda le classifiche, va tenuto presente che il Rally Greece Off Road, organizzato dal Greek Automobile Club West Attica e dal Motor Sport Attica, è gara a coefficiente 3 per il Campionato Italiano e quindi sarà sicuramente determinante in chiave campionato.

Si correrà nel nord della Grecia, vicino al confine con l’Albania e la Macedonia, con “quartier generale” della gara ad Argos Orestiko. Tre le giornate di gara: venerdì 4 giugno, al mattino, i concorrenti affronteranno dapprima il prologo (di 5,22 chilometri); a seguire il primo settore selettivo, Lithia (lungo 70,38 chilometri), da percorrere due volte.

Sabato 5 affronteranno invece due passaggi sulla prova Vitsi (lunga ben 100,98 chilometri); mentre domenica 6 affronteranno un unico settore selettivo, Sidirochori (di 100,35 chilometri). L’arrivo è previsto alle ore 15.00, la premiazione un’ora più tardi.

In totale i partecipanti affronteranno un percorso di ben 703 chilometri, con 465,85 chilometri di prove cronometrate.