Rally di Como: oggi il Day 2

Si comincia con questa seconda intensa giornata con i finalisti della Rally Cup Italia, i partecipanti della Supercoppa WRC Italia e tutti gli altri partecipanti a questo straordinario evento rallistico. Tre prove da disputare due volte, assistenza a Porlezza e arrivo a Piazza Cavour per i festeggiamenti finali alle 17.00. Primo Live streaming dal fine prova "Grandola" con i commenti a caldo dei piloti.
Image

In uno scenario da favola, tra un bagno di folla e condizioni meteo ideali, è partito ieri il 38. Rally Trofeo Aci Como con 197 equipaggi sono scesi dal palco di Piazza Cavour  verso il Triangolo Lariano per affrontare le due prove speciali in programma.

Nella prova n.1 da Sormano a Piani del Tivano (km.7,50) – nella sfida tra le WRC - è Corrado Fontana a precedere il compagno di marca Hyundai, Kevin Gilardoni di 3”2; terzo il lecchese Marco Paccagnella (Ford), quarto il ticinese Mirko Puricelli (Citroen). Nel duello per vincere il Rally Trofeo Aci Como è Felice Re il piu veloce con Fabia R5: precede di 2”3 il figlio Alessandro (Vw Polo R5), mentre il piu' veloce tra i finalisti della Rally Cup Italia è il giovane Luca Bottarelli su Fabia R5. 

Nella speciale n.2 Bellagio-Madonna del Ghisallo (km.11,250) le vittorie si invertono: tra le WRC che aprono la serie delle partenze è Kevin Gilardoni a precedere di 2”4 Corrado Fontana. Alla luce di questi risultati, è Fontana a chiudere al comando la prima tappa: precede il giovane comasco Gilardoni di soli 8 decimi. Terzo nella generale è Marco Paccagnella a 17”3, quarto il ticinese Mirko Puricelli a 33”4, quinto Gigi Fontana a 1'22”. Stupisce per talento e spettacolo Alex Re: con la Vw Polo R5 il giovane comasco vince la prova e si porta al comando del Rally Trofeo Aci Como inseguito dal papà Felice, staccato di 4”1, mentre al termine della prima tappa, la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia vede al comasco il bresciano Luca Bottarelli con Walter Pasini sulla Fabia R5 (team HK). Al secondo posto nella sfida tra i finalisti si pone in luce il biellese Corrado Pinzano (Vw Polo) a 2”5 da Bottarelli, mentre il varesino Andrea Spataro (Fabia) insegue a soli 2”4 dal piemontese. In soli 6 decimi sono racchiusi altri tre forti piloti: si tratta dell'aostano Elwis Chentre, del foggiano Giuseppe Bergantino e del reggiano Antonio Rusce.

Si riparte questa mattina con la prima sfida cronometrata alle 9.30 con la PS Grandola “Pirelli” (5,20 km | PS4 ore 9.30 – PS7 ore 14.01) seguita dalla Corrido “Michelin” (13,70 km | PS5 ore 9.54 – PS8 ore 14.25) a chiudere la Alpe Grande “Fox Town” (8,86 km | PS6 ore 11.11 – PS9 ore 15.42). I due giri verranno intervallati dal classico riordino e assistenza di Porlezza dalle ore 12.00 alle 13.37. L’arrivo finale è previsto, sempre in piazza Cavour a Como, a partire dalle ore 17.01.

Appuntamento sempre domani con il doppio collegamento in Live Streaming ACI Sport. Il primo proprio dal fine prova della “Grandola”, al primo passaggio, programmato per le ore 9.29. Da non perdere anche il gran finale in Piazza Cavour, sempre trasmesso in diretta a partire dalle 16.55.