Finale CRZ: trionfo assoluto per Pinzano. Chentre vince l'R5. Gilardoni re tra le WRC

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

CRZ ASSOLUTA | CORRADO PINZANO e PATRICK BERNARDI (VOLKSWAGEN POLO R5)

Tutti gli occhi erano però puntati alla “Grande Finale “della CRZ. Dopo una sfida vibrante la vittoria assoluta è andata tra le mani di Corrado Pinzano sulla Volkswagen Polo R5. Il biellese nell’insolita coppia con Patrick Bernardi non ha fallito il round decisivo e ha sfruttato al massimo le noie che hanno limitato a metà gara Elwis Chentre (Polo R5) per far sua la Coppa Assoluta.

“Sono felice per questo successo – dichiara Pinzano al traguardo – a maggior ragione perché è stata davvero una battaglia. Nell’ultimo chilometro abbiamo anche forato, ma siamo riusciti a limitare i problemi e a portarla fino in fondo. Fondamentale il contributo di Patrick al mio fianco dato che era una coppia inedita, su una vettura con la quale avevo corso solo a Verona.”

La curiosità riguarda proprio l'inedito tandem. I due hanno unito le forze in vista della finale per caso e necessità, considerato l'improvviso forfait dei rispettivi compagni di abitacolo Roberta Passone e Marco Signor. Da attesi rivali a coppia vincente.

 

Image

CLASSE R5 CRZ | ELWIS CHENTRE e ELENA GIOVENALE (VOLKSWAGEN POLO)

Proprio Chentre infatti è stato rallentato poco prima dell’intervallo per un problema all’acceleratore che gli ha fatto perdere 15’’, decisivi per la rincora alla vetta. Il valdostano, già vincitore assoluto e di classe nella fase di qualificazione in Zona 1, si può comunque accontentare dell’argento oltre che della Coppa di classe R5 (Pinzano infatti era qualificato alla Finale solo per l’Assoluta).

“Soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. Purtroppo un po' di sfortuna ci ha fatto perdere diversi secondi fondamentali nella fase calda. Peccato, ma arrivare qui da secondi assoluti è comunque tanta roba.”

Image

SUPERCOPPA WRC | KEVIN GILARDONI e CORRADO BONATO (Hyundai i20 WRC)

Hanno fatto gara a parte ma sono stati i primi a dare spettacolo. Le World Rally Car come sempre hanno dominato la scena da start a stop, dal Lago di Como a quello di Lugano. Il miglior crono generale del Trofeo ACI Como lo ha fatto segnare proprio uno di casa. Kevin Gilardoni affiancato da Corrado Bonato si è esaltato sull’asfalto amico al volante della Hyundai i20 WRC e con il tempo di 50’22.7 si è guadagnato la vittoria nella prima edizione della Supercoppa WRC Italia davanti a Fontana-Arena (i20 WRC) e Paccagnella-Mometti (Ford Focus WRC).

“Siamo super contenti! Non poteva andare meglio. Con Corrado e il team abbiamo fatto una gara impeccabile, devo ringraziare soprattutto loro. Una soddisfazione doppia vincere nella gara di casa.”

 

 

TUTTI I VINCITORI DELLA FINALE NAZIONALE 

 

SUPERCOPPA WRC: KEVIN GILARDONI (Hyundai i20 WRC)

ASSOLUTA: CORRADO PINZANO (Volkswagen Polo R5)

CLASSE R5: ELWIS CHENTRE (Volkswagen Polo)

CLASSE R3T: KIM DALDINI (Renault Clio)

CLASSE R3C: FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

CLASSE R2B: SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

CLASSE RGT: ROBERTO GOBBIN (Fiat Abarth 124)

CLASSE SUPER 1600: ROBERTO VESCOVI (Renault Clio)

CLASSE A7: NAZARENO PELLITTERI (Renault Clio)

CLASSE A6: VINCENZO TORCHIO (Citroen Saxo)

CLASSE A5: ERWIN AMERIO (Peugeot 106)

CLASSE A0: ENZO OLIANI (Fiat Seicento)

CLASSE N1: AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

CLASSE N3: MORENO CAMBIAGHI (Renault Clio)

CLASSE N2: PAOLO IRALDI (Peugeot 106)

CLASSE RSTB 1.6 PLUS: ANDREA PASSALACQUA (Citroen C2)

OVER 55: CLAUDIO DE CECCO (Hyundai i20 R5)

UNDER 25: RICCARDO PEDERZANI (Skoda Fabia R5)

FEMMINILE: SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

DELEGAZIONE REGIONALE: TOSCANA (Pierotti+Ciolli+Fanucchi)