Dominio di Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) al Rally Il Ciocco nella CRZ

Vittoria per il driver lucchese nel secondo round della 6a Zona per la serie tricolore andata in scena a fianco del Campionato Italiano Rally. Secondo posto per Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) terzo posto per Paperini-Fruini (Skoda Fabia R5).
Image

Una bella gara quella che si è disputata anche tra i nomi importanti della CRZ. Alla seconda gara della 6^, divisione che comprende il territorio di Toscana e Umbria, per la Coppa Rally di Zona ACI Sport 2020 ad aggiudicarsi la vittoria è stato Luca Panzani. Il pilota di casa ottiene la sua prima vittoria in carriera affiancato da Francesco Pinelli su Skoda Fabia R5. Panzani dopo la prova d’apertura della tenuta del Ciocco ha subito risposto a tono al suo diretto avversario Alessandro Perico. Il driver bergamasco insieme a Mauro Turati è stato rallentato da una foratura all’anteriore destra della sua VW Polo R5 nel primo giro di prove e nonostante gli scratch nelle prove finali si è ritirato sul finale.

 

Image

Grande soddisfazione dunque anche per i secondi assoluti Andrea Carella e Enrico Bracchi che con questo risultato colgono i punti importanti in ottica Coppa. Prossimo round per Carella sarà sicuramente il prossimo round dell’Elba. Missione compiuta anche per il terzo gradino del podio ottenuto da Thomas Paperini insieme a Simone Fruini, su Skoda Fabia R5. Ai piedi del podio chiude quarto il pistoiese Paolo Moricci con Garavaldi alla sua seconda partecipazione sulla Skoda. Alle sue spalle quinto il lucchese Luca Pierotti su Citroen C3 R5, tra i migliori di Zona un anno fa e già in seconda posizione assoluta quest’anno dopo il secondo posto nel primo round al Coppa Città di Lucca.

 

Image

Tra i più attesi ma incappato in problemi legati alla turbina è stato Michele Rovatti con un’altra Fabia R5, che ha visto compromessa una prestazione di alto livello che lo aveva proiettato in seconda posizione a due prove dal termine. Le altre posizioni della vedono i nomi Luca Artino, Polo R5, Federico Gasperetti, Renault Clio R3, Alessandro Ciardi, su altra Clio R3 e Emanuele Danesi, su Ford Fiesta R2. Quache difficoltà sulle prove toscane per il pilota del CIR Junior Riccardo Pederzani con i colori di ACI Team Italia. Era impegnato in questa gara con la Peugeot 207 S2000, che ha riscontrato problemi ad una pinza dei freni della posteriore destra condizionando tutta la sua corsa.

CLASSIFICA FINALE 43. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO - CRZ: 1. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) in 44'50.0; 2. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 39.2; 3. Paperini-Fruini (Skoda Fabia R5) a 1'05.5; 4. Moricci-Garavaldi (Skoda Fabia R5) a 1'20.1; 5. Pierotti-Milli (Citroen C3 R5) a 1'22.1; 6. Rovatti-Lombardi (Skoda Fabia R5) a 1'52.2; 7. Artino-Gabelloni (Volkswagen Polo R5) a 3'14.4; 8. Gasperetti-Ferrari (Renault Clio R3) a 3'29.9; 9. Ciardi-Tondini (Renault Clio R3) a 3'55.2; 10. Danesi-Sarti (Ford Fiesta R2) a 4'16.5.

CLASSIFICA ASSOLUTA 6^ ZONA dopo E VALLE DEL SERCHIO: Luca Pierotti 18 pt; Luca Panzani e Rudy Michelini 15 pt; Thomas Paperini 13, 5 pt; Claudio Arzà e Paolo Moricci 9 pt.