Milele fa il poker. Botterelli-Pasini si aggiudicano l'ultimo atto della CRZ nel Rally del Rubinetto

Il pilota varesino Simone Miele firma per la quarta volta la corsa novarese coadiuvato dal locale Mario Cerutti su Citroen DS3 WRC, quindi trasparente ai fini della competizione tricolore. Battuti i bresciani Bottarelli-Pasini e i biellesi Pinzano-Passone entrambi su Skoda Fabia R5, i migliori quindi per la gara della Coppa Rally di Zona.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Rubinetto)

Pronostico rispettato al Rally del Rubinetto gara valida per la CRZ 1 che nella giornata di oggi, sabato 31 ottobre, ha finalmente visto la disputa della ventisettesima edizione dopo il rinvio per il maltempo degli scorsi 3 e 4 ottobre.

Il podio - Sulle strade piemontesi scelte dalla Pentathlon Motor Team e dalla New Turbomark è stato ancora una volta il varesino Simone Miele a firmare il successo inanellando così la quarta vittoria consecutiva; a differenza delle precedenti edizioni però, al suo fianco in abitacolo c’è stato Mario Cerutti che con il driver olgiatese aveva già trionfato in occasione della Ronde Città dei Mille e di due Special Rally Circuit di Vedovati. L’affermazione, netta nel complessivo, è meritata e senza sbavature: troppo importante il gap tra la Citroen DS3 Wrc del bravo Miele alle R5 dei competitors. Cinque vittorie in sei prove speciali per un distacco finale di 8”2 sono il ruolino di marcia che soddisfa l’equipaggio della Ares Communication che trionfa senza patemi ma che dà pure  conforto ai rivali.

È infatti estremamente positiva la gara dei bresciani Luca Bottarelli e Walter Pasini che fin dai primi metri si sono messi a tirare il plotone delle R5 fino al traguardo chiudendo poi secondi e vincendo lo stage conclusivo. Su Skoda Fabia della PA Racing i due lombardi hanno arginato contenuto i distacchi da Miele e soprattutto hanno scavato un piccolo solco tra sé ed i rivali dimostrando di saper essere veloci e allo stesso tempo lucidi nella gestione della corsa.

Buon terzo posto per il duo biellese formato da Corrado Pinzano e Roberta Passone, su medesima vettura; sempre in zona podio i due possono gioire: la scafata navigatrice è la prima donna al traguardo e si aggiudica così il memorial intitolato a Lucia Francioli; il premo è uno splendido brillante Recarlo offerto dagli organizzatori di Pentathlon Motor Team e New Turbomark in collaborazione con l’associazione cronometristi di Novara-VCO.

Altri protagonisti -Ai piedi del podio si classificano Davide Caffoni e Max Minazzi che sulla Polo di Balbosca hanno veleggiato sempre fuori dal podio senza mai compiere acuti degni del loro calibro. Sfuma nel finale il quarto posto dei fratelli Ivan e Marina Carmellino che su VW polo della Roger Tuning sono riusciti a disputare una buona gara senza sbavature.

Gioia incredibile per il giovane locale Federico Romagnoli che al debutto in S1600 ha vinto una classe difficilissima ed ha chiuso 12° su una Renault Clio della Twister Corse. Il talentino di Armeno ha prevalso su drivers quali Vescovi (14°) e Aragno (15°).

Un plauso a Riccardo Tondina e Davide Cecchetto: il pilota di Nebbiuno ed il cugino navigatore hanno fatto la voce grossa in R2 su Peugeot 208 di Valsesia Motor dopo un’avvincente la lotta con Giordano e F. Margaroli. A TOndina va il titolo di classe della Coppa Rally di Zona.

La gara è stata completata da 103 equipaggi su 140 partiti.

 

Trofeo BMW- La tappa del monomarca dedicato alle BMW Racing Start 2.0 è andata a Simone Lamanna e a Stefano Bruno Franco. Il loro distacco è stato netto (3’04”4) sui secondi, Toscani-Briani che invece hanno staccato di 2”7 Costa-D’Elia.

Classifiche- tutte le classifiche si possono trovare cliccando direttamente QUI .

 

 

Image

Albo d’oro Rally del Rubinetto:

1990: Zucchetti/Poletti                 Lancia Delta Int.

1991: Burri/Hoffman C.                 Ford Sierra Cosw.

1992: Burri/Hoffman C.                 Ford Sierra Cosw.

1993:  Annullato Per Calamità Atmosferiche

1994: Uzzeni/Bondesan                Lancia Delta Hf

1995: Zucchetti/Zanella                Toyota Celica

1996: Uzzeni/Bondesan               Ford Escort Cosw.

1997: Uzzeni/Bondesan               Subaru Impreza

1998: Burri/Hoffman C.                Toyota Celica

1999: Pozzi-Foggiato                      Renault Megane Kit

2000: Annullato Per Calamità Atmosferiche

2001: Dissegna/Murgia                 Ford Escort Cosw.

2002: Longhi/Leonardi                  Renault Clio S1600

2003: Longhi/Leonardi                   Renault Clio S1600

2004: Longhi/Leonardi                   Renault Clio S1600

2005: Longhi/Leonardi                   Subaru Impreza N4

2006: Bocchio/Mancini                  Renault Clio S1600

2007: Bocchio/Fenoli                      Renault Clio S1600

2008: Bocchio/Mancini                  Renault Clio S1600

2009: Bocchio/Fenoli                      Renault Clio S1600

2010: Margaroli/Rossi                    Renault Clio R3C

2011: Margaroli/Fatichi                  Peugeot 207 S2000

2012: Bocchio-Mancini                  Peugeot 207 S2000

2015: Caffoni-Minazzi                    Ford Fiesta R5

2016: Caffoni-Minazzi                   Ford Fiesta R5

2017: Miele-Mometti                    Citroen DS3 Wrc

2018: Miele-Mometti                    Ford Fiesta  Wrc

2019: Miele-Mometti                    Citroen DS3 Wrc

2020: Miele-Cerutti              Citroen DS3 Wrc