Tutti verificati al 18° Rally del Tirreno

Saranno in 116 a prendere il via a partire dalla mezzanotte di oggi per disputare il quarto round della Coppa Rally di Zona e per il Trofeo Rally di Zona Storico.
Image

Si sono chiuse in mattinata le operazioni di accredito al 18° Rally del Tirreno, prova valida per la Coppa Aci Sport 8^ Zona e per TRZ Storico, nonché per il campionato Siciliano.

Le fasi preliminari si sono svolte in piena sicurezza e regolarità con gli equipaggi e i team che dopo essersi accreditati hanno potuto fare ingresso nel paddock, allestito presso l'area Ex Pirelli di Villafranca Tirrena.

Sono confermati 116 equipaggi al via, tutti pronti a darsi battaglia sulle due prove speciali “Colli 4 Strade” e “Rometta” che saranno percorse per  tre volte secondo tabella di marcia: la prima con start alle 00.29, alle 03.49 e alle 07.09; la seconda all’01.13 alle 4.33 e alle 7.53

Due i riordini di 30 minuti e i parchi assistenza di 45 minuti ciascuno, previsti fra i tre loop di prove.

A poche ore dal via alcuni dei piloti hanno dichiarato:

Alessio Profeta: “partire col numero 1 sulle fiancate, segno della vittoria all'ultima edizione di questo rally, mi inorgoglisce, ma ogni gara è una storia a se. Ovviamente mi piacerebbe fare il bis, ma nelle gare automobilistiche non ci sono mai favoriti, per le tante variabili. Per noi comunque questo rally del Tirreno sarà importante come test, in vista della prossima prova di Campionato Italiano, il Rally 1000 Miglia”.

Marcello Calandrino: “ Per me sarà un ritorno al volante dopo quasi un anno di fermo. Riprendo proprio con la Skoda Fabia, con la quale ho interrotto di gareggiare. Spero di levare subito la ruggine e poter essere  competitivo dalle prime PS

Giuseppe Nucita: Un ritorno alla guida dopo tante “Note” con una vettura per me nuova la Ford Fiesta Mk8 di classe R2B, spero di ben figurare e mantenere alto il nome … anzi il cognome dei Nucita.

Ernesto Riolo: “Tante le  novità per me in questo rally, rispetto alla stagione in corso. Il passaggio ad una vettura nuova, una Peugeot 208 Turbo e quindi di classe R2C e  il ritorno di Giorgio Genovese al mio fianco con il quale ho avuto un ottimo affiatamento.

Non resta che attendere la mezzanotte per vedere scattare la prima vettura dallo Start di Villafranca Tirrena, poi la luce dei potenti fari tornerà ad illuminare le colline di fronte al Tirreno e dopo un’alba

molto “particolare” si potranno festeggiare gli arrivi di tutti i protagonisti dalle 9.05 in poi.