Finale Rally Cup Italia, Soppa ritorna a Modena

A distanza di un ventennio il vincitore della classifica Over 55, in Coppa Rally ACI Sport di terza zona, tornerà sulle speciali emiliane per giocarsi il titolo nazionale.
Image

(Comunicato ufficio stampa Ezio Soppa)

Una stagione di transizione, iniziata a bordo delle innovative vetture di classe N5 per poi passare alle regine della R5, ha visto protagonista un Ezio Soppa che, grazie ai punti dei due secondi posti siglati al Benacus ed al San Martino di Castrozza, ha centrato il successo nella Coppa Rally ACI Sport di terza zona nella classifica Over 55.

Una vittoria colta sul filo di lana, soltanto un punto di vantaggio su Cobbe, uno e mezzo su Lamonato e due sulla coppia composta da De Tisi e Salizzoni, a conferma di una lotta serrata.

Un primato, quello ottenuto dal patron di Destra 4 Squadra Corse, che ha aperto le porte alla finale Rally Cup Italia, in programma per i giorni 30 e 31 ottobre al Rally Città di Modena.

“È stata un'annata molto particolare per noi” – racconta Soppa – “perchè abbiamo iniziato con una tipologia di vettura e poi abbiamo continuato con un'altra, ritornando a gareggiare con le R5. Questo passaggio di categoria non ci ha chiaramente permesso di essere costanti ma, con un pizzico di fortuna, abbiamo ottenuto una vittoria inaspettata tra gli Over 55. Vedendo i nomi che ci hanno seguito, come gli amici Cobbe e De Tisi oppure come un piede pesante come Lamonato, ci possiamo rendere conto che in questa classifica di CRZ ci sia stata una bella lotta. Dal primo al quarto abbiamo chiuso in due punti e siamo felici di poter andare a Modena.”

Un ritorno, quello del pilota di Rovereto in Emilia, che lo vedrà al volante di una Skoda Fabia R5 Evo, messa a disposizione dal team By Bianchi e condivisa con Mauro Marchiori a destra.

“Ho corso a Modena circa vent'anni fa” – sottolinea Soppa – “e, seppure non abbia idea di quali saranno le prove speciali che andremo ad affrontare rispetto al passato, mi ricordo bene di come sono quelle zone. Ci troveremo a scontrarci con i migliori Over 55 d'Italia, essendoci tutti i vincitori delle varie zone di CRZ, quindi ci teniamo sicuramente a portare a casa il risultato.”

Per il debutto assoluto del Città di Modena quale finale unica nazionale, unendo i vincitori delle varie zone di CRZ in una sfida diretta, saranno sette le prove speciali in programma.

Dopo l'iconico controllo a timbro, in Piazza Libertà a Maranello, i concorrenti saranno chiamati ad affrontare, nel pomeriggio di sabato 30 ottobre, il primo giro sulla “Barighelli” (10,57 km).

La vera sfida si accenderà la domenica seguente, sei i tratti cronometrati previsti con “Ospitaletto” (11,98 km) che precederà la ripetizione di “Barighelli” e che sarà seguito da “San Pellegrinetto” (10,44 km), tutti e tre da percorrere anche per un secondo passaggio.

“Il Modena ha un fondo davvero molto particolare” – conclude Soppa – “e dovremo lavorare bene con il team per studiare un setup dedicato. Abbiamo tutto il potenziale per riuscire a fare bene e, pur non conoscendo gli avversari contro i quali ci misureremo, è naturale che punteremo a vincere la Rally Cup Italia. Daremo tutto perchè vogliamo chiudere in bellezza.”