Primo round a Muià

Paolo Muià vince la prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo ESport 2021 su Assetto Corsa Competizione

La stagione sportiva del sim racing italiano di ACI si è ufficialmente aperta con il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Esport su Assetto Corsa Competizione, versione PC. Le prequalifiche hanno selezionato i migliori 40 che si sono affrontati sul server #1, nel primo dei cinque appuntamenti della serie iridata, sul circuito italiano dell’Autodromo Nazionale di Monza. A trionfare è Paolo Muià su Ferrari GT3 Evo 2020 che sale sul podio con Luca Losio e Luca Tozzato, rispettivamente secondo e terzo assoluto.

L’agonismo è già forte in qualifica con i sim driver che rispondono colpo su colpo a suon di giri veloci. Alla fine Muià è solo un decimo più veloce di Gianfranco Giglioli, ma tanto gli basta per partire in pole position. Giglioli, che in qualifica si era dimostrato degno rivale di Muià e soprattutto un serio candidato alla vittoria del primo round, è invece sfortunato in gara, coinvolto in un incidente con Di Lorenzo già nelle prime fasi. Da sottolineare la buona la prestazione di Danilo Santoro, sempre su Ferrari GT3 Evo 2020, che, partito in nona piazza, chiude ad un passo dal podio, lontano appena due decimi da Tozzato.

Emozioni anche nella gara sul server #2, con protagonisti i sim driver che, secondo il regolamento e per il risultato ottenuto in prequalifica, non possono totalizzare punti utili alla classifica del Campionato. Qui a salire sul gradino più alto del podio è Giovanni Donvito, piazza d’onore per Francesco Rosati e terza posizione per Salvatore di Catania.

Image

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 22 febbraio quando, a partire dalle 21:15, i quaranta si daranno battaglia sul tracciato di Barcellona per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo ESport 2021 su Assetto Corsa Competizione. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Twitch Grand Prix TV e sulle pagine Facebook di DrivingItalia.NET e ACI ESport. L’evento sarà poi visibile anche nella playlist ESport di ACI Sport TV, il canale Youtube di ACI Sport.