Concluse le prequalifiche del Campionato Prototipi su iRacing

Ufficiali i risultati delle prequalifiche del Campionato Italiano Prototipi ESport su iRacing. Saranno 15 team diversi sulla griglia di partenza. Primo appuntamento a Silverstone il 16 marzo con la categoria PRO

Concluse le prequalifiche e la fase di categorizzazione dei sessanta piloti che hanno ottenuto la qualificazione al primo Campionato Italiano ESport Prototipi 2021 su iRacing – la nuova manifestazione indetta da ACI Sport, settore ESport, che consegnerà alla storia il primo titolo di Campione Italiano ESport Prototipi su iRacing – non può che cadere l’occhio sui sim driver che hanno fatto segnare i migliori tempi. Michele Costantini, unico a riuscire a scendere sotto l’1 e 35 per gli Apex Racing Team, Sacha Gorle’, che insieme a Ludwig Ghidi ed Enzo Canta completa lo squadrone dei Mivano Simracing. Francesco Panetta, Luca Morelli e Niko Pasolini presenti per SRC Squadra Corse, mentre Luca Fioravanti per i DRS Wave Italy e la coppia Matteo Graziano e Matteo Calestani per i MAG-Performance SRT. Tutti stanno già scaldando i motori per l’esordio di Silverstone del 16 marzo.

Se la categoria PRO si candida per essere la più seguita, non si deve sottovalutare lo spettacolo che saprà regalare anche il roster di sim driver che vanno invece a formare la categoria AM, al via il 18 marzo, esattamente due giorni più tardi dei PRO. Il grande favorito degli AM è sicuramente Giuseppe Guarino degli SRC Squadra Corse che, titolare del 16° tempo in prequalifica, deve scendere nella categoria “minore” in virtù del regolamento che impone un massimo di tre vetture per team sulla griglia di partenza. I pronostici dicono che i suoi principali rivali saranno gli alfieri della eRacing Team ovvero Simone Sbraccia, Antonino Sgro’ e Bruno Zoja, rispettivamente autori del 25°, 30° e 33° tempo, poi anche Davide Troccoli degli ATK Simracing, Stefano Tonelli della Scuderia Italiana Simulazioni, la coppia Mario Bovolo e Stefano Sforzini per FRS Squadra Corse e infine Alessandro Voltolina per Absolute Motorsport.

Dopo il primo round inglese, la serie si sposterà in Giappone, al Twin Ring Motegi. Seguiranno Le Mans, Imola, Barcellona e il ritorno all’Autodromo di Monza, per andare a chiudere a Spa-Francorchamp, l'ultimo dei sette appuntamenti previsti dal calendario del campionato. Il format ricalca in gran parte quello dei Campionati Italiani ESport Gran Turismo e Formula 3 che si sono disputati lo scorso anno, con gare di un’ora anticipate da una sessione di qualifica e con l’assoluta necessità da parte dei piloti di rabboccare i serbatoi prima della bandiera a scacchi. Ci saranno però delle novità introdotte dall’organizzatore: una sola fase di prequalifica e quindi la suddivisione dei sim driver in due categorie, non c’è lo scarto del peggior risultato e viene imposto un limite massimo di vetture che ciascun team può schierare in ogni categoria. Infine, necessaria e fondamentale per il rispetto dei principi sportivi, la possibilità di prendere decisioni in live da parte dei commissari sportivi.

La copertura mediatica sarà garantita per tutti gli appuntamenti dai canali ufficiali di ACI ESport e di Sim Racing League, con telecronaca di Ivan Nesta (Sky Sport) e Marco Barbanera per la categoria PRO, Stefano Conte e Matteo Marranini per le gare della categoria AM.

Image

Se il vincitore della categoria PRO potrà fregiarsi del titolo di Campione Italiano ESport Prototipi 2021 iRacing che gli verrà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2021, non sarà certo questo il solo motivo per i piloti di darsi battaglia in pista. Infatti, la partnership tra simracingleague.it e alcune aziende leader del motorsport reale e simulato, ha permesso di mettere in palio un fantastico montepremi, rendendo la competizione ancor più interessante.

Il main sponsor, WAVE Italy – azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre una pedaliera professionale WAVE IMPETUS MONZA, oltre che a sconti su prodotti del suo catalogo. In palio, inoltre, un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT, Ghepard Maranello, presso una delle sedi Wave Italy, Maranello o Verona con assistenza del coach professionale per Training Piloti.

Il partner 3DRap.it – azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre un cambio e un freno a mano per simulatore COMBO SET – AKINA AND PIKES della sua serie IGNITION, oltre che a scontistiche da utilizzare sul suo sito di e-commerce.

Il partner Motorsport Technical School – la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze – offre la MTS Experience, l’opportunità di passare un giorno in pista insieme al team MTS e di apprendere da un pilota professionista e dal team di ingegneri i segreti e le tecniche per aumentare le performance del veicolo per poi utilizzarle nelle gare virtuali.