A Silverstone vince Muià ma Losio ipoteca il titolo

Il pilota della Racing ON3 si riscatta dopo Misano e disputa una gara perfetta sotto la pioggia. Con il secondo posto Luca Losio conserva un ampio vantaggio in vista dell'ultimo round

Il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo su Assetto Corsa Competizione, versione PC, si corre, come da regolamento, sotto una pioggia battente che rende molto insidioso il tracciato di Silverstone. Paolo Muià, dei Racing ON3, arriva a questo appuntamento con tanta voglia di riscatto dopo aver totalizzato zero punti a Misano e con 30 punti da recuperare sul rivale Luca Losio dei Jean Alesi eSports Academy. Le qualifiche sorridono a Muià che conquista la pole position mentre Losio completa la prima fila. Giglioli, partito dalla terza casella è l’unica Lamborghini fra cinque Ferrari nelle prime sei posizioni. La pioggia battente suggerisce ai piloti un atteggiamento prudente che caratterizza la partenza priva di spunti importanti con i piloti di testa che conservano le proprie posizioni. Muià sembra quello più a suo agio sul bagnato e giro dopo giro accumula vantaggio sugli inseguitori, in particolare sul diretto rivale al titolo che insegue in seconda posizione.

La gara procede senza sussulti fino al valzer dei pit stop quando ci pensa Giglioli a regalare emozioni. Il sim driver su Lamborghini, in quinta piazza prima del rientro ai box, anticipa la sua sosta rispetto ai diretti concorrenti e, alla fine, riesce a conquistare un ottimo terzo posto finale. Vottero fa il contrario e non gli va altrettanto bene, ritarda il cambio gomme, addirittura nelle fasi finali, e dopo averlo fatto non riesce ad andare oltre la quindicesima posizione.

Image

Quando Vottero rientra ai box, Muià ritorna in prima posizione e si aggiudica la gara con quasi 10 secondi di vantaggio su Losio. Il pilota della Jean Alesi eSports Academy è prudente, con un occhio alla classifica generale e alla prossima decisiva gara di Imola non corre rischi e si porta a casa un importante secondo posto che vale un’ipoteca sul titolo di Campione Italiano Gran Turismo ESport su Assetto Corsa Competizione.

“Ero davvero molto triste per come stava andando il campionato, ero entrato in un circolo vizioso a causa degli incidenti dei primi round, ma questa sera ho fatto una delle migliori gare su Assetto Corsa Competizione della mia vita” così festeggia Giglioli che commenta il terzo posto. “Ho trovato un ottimo settaggio da bagnato nonostante la Lamborghini non fosse troppo performante a Silverstone. La chiave è stata la costanza ed è ciò che mi ha portato al podio: ho sbagliato davvero poco”.

Luca Losio, felice per i 27 punti di vantaggio su Muià con cui si presenterà ad Imola, dichiara: “Più che attaccare Paolo e rischiare di fare danni ho preferito guardarmi un po' dietro e gestire. A causa delle condizioni atmosferiche la paura più grande era prendere un cordolo e finire fuori”. Il vincitore di questo round non riesce ad essere felice fino in fondo “Questa gara è come essere ripartiti da zero dopo i problemi di Misano. Mi spiace per il campionato e non potermelo giocare fino in fondo”.

Una rimonta del pilota calabrese sembra davvero improbabile e, come stanno le cose, solo Losio può perdere il campionato ma nelle gare nulla è deciso fino alla bandiera a scacchi e tutto può ancora succedere. Solo l’ultimo appuntamento ad Imola, il 29 marzo, ci dirà il nome del Campione italiano Gran Turismo Esport 2021 su Assetto Corsa Competizione.