Cosa fa un centro di simulazione? L'esperienza dei Driving Simulation Center

Driving Simulation Center premia i primi 15 conduttori del Campionato Italiano GT ESport 2021, su Assetto Corsa Competizione, con sconti speciali per un training al simulatore dinamico. Con DrivingItalia.net, l'organizzatore della serie iridata appena conclusa, scopriamo di cosa si occupa un centro di simulazione.
Image

DrivingItalia.NET, dal 1999 portale leader del sim racing italiano, ha lanciato nel 2017 i servizi sim racing per i centri di simulazione di guida professionali, con 5 centri di guida virtuali di alto livello aperti a tutti: i Driving Simulation Center di Firenze, Torino, Sciacca (AG), Novara e Lanciano (CH). Si tratta di hub professionali di simulazione di guida, con simulatori dinamici adatti sia per il pilota professionista che necessita allenamento, sia per l’appassionato in cerca di emozioni uniche, fino all’automobilista che vuole migliorarsi con lezioni di guida sicura e sportiva, senza dimenticare i gruppi di amici desiderosi di sfidarsi in appassionanti gare.

In questi luoghi si ha la possibilità di sfidarsi su software Assetto Corsa o Kart Racing Pro sfruttando simulatori dinamici professionali, con hardware di altissimo livello fornito dalla Simulator Giantruck di Gavirate (Va) che si occupa anche dei sistemi dinamici dei simulatori, della Simracing Pro, della Fanatec e della Thrustmaster, per le periferiche di guida. Altra componentistica è fornita dalla SPARCO, rinomato brand torinese operante da decenni nel settore motor sport.

Oltre ad attrezzature all'avanguardia vengono offerti servizi che coprono a tutto tondo il mondo del sim racing: si possono effettuare test con gli istruttori, partecipare a gare e tornei, fare analisi dati ed infine frequentare lezioni virtuali di guida sicura e sportiva. Perché la Community di DrivingItalia.net così come ACI ESport, la Federazione Italiana del Sim Racing, crede fermamente nell'applicazione delle regole del motor sport tradizionale alla disciplina del sim racing.

Infine, la tecnologia mobile è stata coinvolta anche qui, infatti è possibile prenotare comodamente da casa sessioni di guida nei vari Driving Simulation Center grazie alla Driving Simulation Center App per dispositivi Android ed Apple, su cui è possibile trovare le ultime novità ed informazioni riguardanti il mondo del sim racing, accompagnate da divertenti racing game gratuiti.