I primi Campionati Italiani ACI E-Sport ai nastri di partenza

L’Automobile Club d’Italia, attraverso ACI Sport, ha iniziato a studiare già dal 2018 l’e-sport con un gruppo di lavoro che ha portato, l’anno dopo, all’istituzione di una commissione sportiva con il compito di promuovere e approfondire il fenomeno sim racing che si sta affermando con grande forza nel mondo degli sport motoristici. L’attività della commissione ha permesso, alla fine del 2019, la creazione di un primo evento sportivo con il nome di Trofeo GT E-sport 2019. L’evento ha raccolto un grande successo ed è stato uno dei fattori che ha permesso all’Automobile Club d’Italia di porre le basi per un progetto ancora più importante.

ACI Sport, attraverso la sua commissione ed in collaborazione con simracingleague.it, ha progettato due Campionati Italiani per la stagione sportiva 2020, entrambi con programmi di 6 appuntamenti. I Sim Driver si sfideranno online da casa per contendersi i titoli di Campione Italiano GT E-Sport e quello di Campione Italiano F3 E-Sport. Per entrambi i campionati la piattaforma software per la competizione sarà iracing.com di iRacing motorsport simulation.

Il primo Campionato, che partirà il prossimo 27 aprile, sarà il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 con una sessione di prequalifica sul circuito di Barcellona. Infatti ognuno dei 6 (sei) eventi a calendario prevede una fase di prequalifica che servirà a definire i 60 piloti che accederanno alle due gare (split 1 e split 2) per ottenere punti per la classifica finale. I circuiti dei successivi cinque appuntamenti saranno Imola, Spa-Francorchamps, Bathurst, Sebring e gran finale a Monza. Per quanto riguarda le vetture selezionabili, queste saranno le GT3 offerte dal simulatore iRacing: Audi R8 LMS, BMW Z4, Ferrari 488, Ford GT, McLaren MP4-12C e la Mercedes AMG.

Il 4 maggio, invece, prenderà il via il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020. Anche per questo campionato sono previsti 6 (sei) appuntamenti con una sessione di prequalifica in ogni evento per decidere i 60 piloti che gareggeranno uno contro l’altro in gara per conquistare punti utili per il campionato. Stavolta si parte sul circuito dell’Autodromo di Monza per poi spostarsi in Brasile a Interlagos, quindi Montreal, Spa-Francorchamps, Suzuka e concludere sul circuito di Imola. Per Il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport la scelta della vettura sarà obbligata, infatti la protagonista sarà la Dallara F3 con i suoi 220 cavalli.

La partecipazione per entrambi i campionati è gratuita ed aperta anche a chi non possiede una licenza sportiva ACI. L’unico limite è rappresentato dall’età, infatti potranno contendersi il titolo di campione italiano solo i sim driver che all’atto dell’iscrizione risulteranno maggiorenni.

L’Automobile Club d’Italia ha messo in palio per i vincitori di entrambi i campionati un premio davvero speciale ovvero la partecipazione al 17esimo Supercorso Federale ACI Sport. Si tratta di un progetto ACI gestito dalla Scuola Federale ACI Sport e destinato ai migliori giovani piloti italiani del settore velocità in circuito. Il Supercorso prevede un intenso programma di due giorni: il primo di test valutativi e il secondo di attività in pista a bordo di una vettura da competizione, tutto sotto la supervisione di istruttori federali ACI Sport.

Le informazioni dei due campionati e le modalità di iscrizione sono disponibili sul portale web che ospita la competizione: simracingleague.it.

Per ulteriori informazioni scrivere a: motorsportsimulation@aci.it