I campionati ACI E-Sport sui canali Mediasport Group

Le gare virtuali ampliano la presenza dei campionati ACI Sport sul canale MS MotorTV aggiungendosi alle altre competizione federali che torneranno in onda alla ripresa delle attività sportive
Image

A partire da Mercoledì 6 Maggio andranno in onda, sia in diretta che in differita, sul canale 228 di Sky MS MotorTV i Campionati Italiani di Formula 3 e Gran Turismo E-Sport 2020 organizzati da ACI E-Sport.

Il settore E-Sport è in forte crescita negli ultimi anni e anche nel settore automobilistico sportivo grazie anche alla prepotente affermazione del fenomeno SIM Racing. L’obiettivo di ACI è proprio quello di sviluppare e diffondere la cultura del movimento e-sport automobilistico.

Da qui la nascita dei Campionati Italiani di SIM Racing, competizioni e-sport a livello competitivo che utilizzano software di simulazione di guida con l’obiettivo di riprodurre il più fedelmente possibile le competizioni automobilistiche prevedendo dunque il consumo di carburante, l’usura delle gomme, i danni e tutte le componenti caratteristiche delle gare.

I primi due campionati che verranno trasmessi in televisione sono il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 e il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport. I campionati hanno cadenza bisettimanale, una settimana a campionato, e sono divisi in 2 Split da 30 piloti.

“Da sempre siamo attivi nel mondo degli E-Sport e delle SIM Racing, è un settore in cui abbiamo visto un ottimo potenziale e nel quale crediamo molto” queste le parole di Roberto Brusati Direttore Generale di Mediasport Group che ha poi aggiunto “La collaborazione con ACI Sport è per noi motivo di orgoglio e siamo molto contenti di poter aggiungere al CIR, agli ACI Racing Weekend e al Campionato Italiano Kart anche i Campionati E-Sport”

Si parte con la diretta della Split 1 della prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 da Barcellona mercoledì 6 maggio alle ore 22:00 su MS MotorTV Sky 228. La Split 2 andrà invece in differita sabato 9 maggio alle 23:00 sempre sul canale 228 della piattaforma satellitare.

La settimana successiva sarà invece il turno del Campionato Italiano Formula 3 E-Sport da Monza che andrà in onda con le medesime modalità.

Tutte le gare sono visibili anche in live streaming sul sito msmotor.tv e saranno in replica anche sul network MS Sport visibile sul digitale terrestre in 9 regioni italiane.

Piemonte: LCN601
Lombardia: LCN645
Veneto: LCN675
Liguria: LCN684
Trentino Alto Adige: LCN117
Friuli Venezia-Giulia: LCN173
Emilia Romagna: LCN219
Toscana: LCN296
Lazio: LCN 185

Il palinsesto di MS Sport è in fase di definizione ed è consultabile dal sito www.mssport.tv