Cesana vince anche contro la sfortuna

In uno split 2 a tratti caotico, Marco Cesana trionfa dopo esser stato costretto ad inseguire per gran parte della gara. Serata no per Pagano.

Si conclude l’appuntamento belga del Campionato Italiano Gran Turismo ESport con lo split 2 di venerdì 5 giugno. È stata davvero una gara elettrizzante, piena di colpi di scena e continui cambi nelle posizioni di vertice. Per i trenta sim driver al via è stata anche la prima occasione per familiarizzare con la nuova regola della patente a punti e con l’aggiornamento di iRacing che ha portato importanti modifiche del simulatore, due novità già introdotte nello split 1 di mercoledì scorso. L’eroe del circuito di SPA-Francorchamps è stato, senza dubbio, Marco Cesana, del VeraPelle Racing Team, che non ha mai smesso di credere nella vittoria anche quando tutto sembrava perduto.

La serata di gara inizia subito con un colpo di scena al termine della sessione di qualifica. Thomas Avanzini, GTS Racing Team, a tempo scaduto, si prende la pole position ai danni di Pietro Pagano, North Sim Racing, fino a quel momento il più veloce in assoluto. Per Pagano la sfortuna continua anche dopo, parte male ed è costretto a rincorrere Avanzini e Cesana. In poco tempo si formano due gruppi, uno di testa composto da Avanzini, Cesana e Pagano e uno di quattro inseguitori composto da Marco Mazzetti, FastLane Racing Team, Michael Mariani, Raptor Racing Team, Andrea Chiesa e Giacomo Grammatico, entrambi del GTS Racing Team.

Image

Dopo qualche tornata, Cesana sorpassa Avanzini che non ci sta e vuole subito riprendersi la testa. I due duellanti per la prima posizione entrano in contatto coinvolgendo anche Pagano che veniva da dietro. Il più danneggiato tra i tre è Cesana che si trova addirittura in sesta posizione alla ripresa della marcia. Passa qualche giro e stavolta è Pagano autore di un contatto con Mariani, i due si fermano a centro strada formando un vero e proprio ingorgo dal quale trae vantaggio Cesana che si ritrova in seconda posizione con solo Chiesa davanti. Pagano, per la sua manovra, è sanzionato dai commissari sportivi con un Drive Trough, una decisione che compromette definitivamente la sua gara. 

Intanto Mazzetti da terzo va in testacoda e perde molte posizioni, abbandonando, di fatto, ogni ambizione di podio. Passa quindi Grammatico che però, per evitare il pilota del FastLane Racing Team, deve alzare il piede e viene agganciato da un gruppetto in inseguimento alle posizioni di vertice comandato da Mariani. Proprio quest’ultimo in poco tempo sorpassa Grammatico e si prende il podio provvisorio.

Dopo le soste ai box, Cesana si avvicina sempre di più a Chiesa e quando mancano meno di sette minuti alla fine della gara, il sim driver di VeraPella Racing Team, sferra l’attacco vincente. Chiesa prova subito a rispondere ma nel mettere pressione al rivale commette un errore che paga caro. Infatti, mentre Cesana si allontana verso la vittoria, Mariani si avvicina a Chiesa e nell’ultimo giro lo sorpassa. Chiesa che ha assaporato la vittoria per gran parte della corsa deve accontentarsi del gradino più basso del podio mentre a Mariani va la piazza d’onore. Cesana vince anche contro la sfortuna, non si arrende mai, spinge sempre al massimo e anche la sorte gli restituisce quello che gli aveva tolto prima.

Le prossime emozioni del Campionato Italiano Gran Turismo ESport saranno sul circuito di Sebring con lo split 1 in programma il 17 giugno 2020 e lo split 2 in programma il 19 giugno 2020.  Come sempre, sarà possibile assistere alle gare su su MS Motor TV, canale 228 Sky, su SimRacingLeagueTV, sul canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport e di Sim Racing League.