Lombardi vince e va in testa al campionato

Nello split 1 di Sebring, Lombardi trionfa e diventa leader del campionato, a pari punti con il compagno di team Ugolotti. Pasolini si ritira

Si è svolta mercoledì 17 giugno la gara split 1 sul circuito di Sebring che rappresenta, di fatto, l’inizio della seconda metà del Campionato Italiano GT ESport. La situazione alla vigilia vedeva in testa alla classifica generale Niko Pasolini, SRC Squadra Corse, con 144 punti, seguito dai compagni di team Massimo Carbognani ed Emanuele Petri rispettivamente a 142 e 137. Proprio Petri si è presentato a Sebring con il miglior tempo nelle prequalifiche della scorsa settimana anche se, dopo la sfortunata gara di SPA-Francorchamps, c’era grande attesa per la reazione di Dino Lombardi che arrivava all’appuntamento con il secondo tempo, a solo un decimo da Petri. Vista l’assenza annunciata di Moreno Sirica (Williams Esports) e il forfait obbligato, all’ultimo istante, di Riccardo Lamoglie le previsioni erano tutte per una battaglia annunciata tra Leo Racing Team e SRC Squadra Corse. E così è stato.

Image

La rivalità tra i due team inizia ad accendersi già in qualifica quando Lombardi conquista la pole position risultando più veloce di Petri di soli 6 millesimi e ribaltando di fatto le previsioni della prequalifica. La partenza del pilota di Leo Racing Team è molto buona ma dietro di lui insegue minaccioso un poker di vetture SRC Squadra Corse composto da Petri, Pezzoli, Carbognani e D’Acunto. Ancora più indietro c’è Ugolotti, compagno di squadra di Lombardi ma anche suo avversario per la classifica generale.

Nei primi dieci minuti di gara sia D’Acunto che Carbognani vengono sorpassati da Ugolotti e Rocco Barone. Il sim driver di VRS Coanda Simsport si inserisce così nella battaglia tra i Leo Racing Team e gli SRC Squadra Corse. Da metà gara in poi iniziano a sorgere serie difficoltà per Ugolotti. Infatti sembra che da un certo punto in poi le Audi siano più lente delle McLaren e anche Petri si avvicina velocemente al leader della gara. Intanto nelle retrovie c’è un colpo di scena: si ritira il leader della classifica generale Niko Pasolini, probabilmente per problemi tecnici.

Image

Come già visto nelle gare precedenti del Campionato Italiano GT, le McLaren, anche a Sebring, si confermano più gentili con il consumo di carburante e questo permette a Petri di uscire davanti a Lombardi dopo la sosta ai box. Ma purtroppo il pilota SRC Squadra Corse deve abbandonare le ambizioni di vittoria perché riceve una sanzione di stop & go dal software per aver superato il limite di velocità in pit lane. Nell’ultima parte di gara Ugolotti esce fuori pista, probabilmente a causa di un net lag, e colpisce le barriere lasciando pista libera a Carbognani e Barone. Qualche minuto dopo anche Carbognani commette un errore e alla fine non riesce a fare meglio della settima posizione.

Dopo la debacle di Petri, Pezzoli diventa il principale antagonista del leader della corsa. Il pilota SRC raggiunge l’Audi gialla in prima posizione ma non riesce mai a sorpassarla. Lombardi vince e va in testa alla classifica a pari punti con il suo compagno di squadra Ugolotti che, all’ultimo respiro, guadagna la quinta posizione su Fabio Ponta, altro Leo Racing Team. I piloti SRC Squadra Corse vanno ad occupare gli altri due gradini del podio di Sebring con Pezzoli in piazza d’onore e D’Acunto terzo. Ottima la prova di Rocco Barone che chiude in quarta posizione.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ESport è in programma venerdì 19 giugno con lo split 2, sempre sul circuito di Sebring. La gara sarà trasmessa in diretta su SimRacingLeagueTV, sul canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.