Le novità Esport per il 2021

È stato pubblicato il Regolamento di Settore che introduce alle nuove licenze sportive, i software riconosciuti, i requisiti per diventare organizzatore ed ufficiale di gara
Image

Il Regolamento di Settore (RDS) ESport per la stagione sportiva 2021 è stato pubblicato nella sezione del sito acisport.it dedicata all’annuario sportivo. Il documento definisce quella che sarà la prossima stagione sportiva del sim racing italiano. Dopo i riscontri positivi ricevuti nella stagione “sperimentale” 2020 si arriva quindi ad un documento che disciplina il settore, fatto di regole e di tutela sportiva per gli attori del sim racing nazionale.

Nel RDS sono quindi indicate le cinque tipologie di prodotti ESport: concorrente, conduttore, concorrente/conduttore, organizzatore e ufficiale di gara. La grande particolarità, rispetto alle gare non virtuali, sarà la possibilità per il concorrente persona fisica di poter iscrivere fino a sei vetture o conduttori per ogni gara. Una disposizione che si è resa doverosa in quanto la stragrande maggioranza dei team italiani di sim racing non possiede personalità giuridica. Prevista anche la licenza “solo” conduttore, pensata soprattutto per i minorenni che non possono, per motivi legati all’età, ottenere la licenza da concorrente. Le licenze da concorrente, conduttore e concorrente/conduttore saranno rilasciate dagli Uffici sportivi degli Automobile Club locali.

Per quanto riguarda le licenze speciali, ovvero quelle da organizzatore e ufficiale di gara, viene previsto che il primo rilascio sia di competenza dell’ACI. Infatti, all’interno della regolamentazione, sono stati indicati i requisiti per “diventare” organizzatore, i quali saranno poi valutati da ACI Sport, sentito il parere della commissione ESport, per procedere al rilascio della licenza sportiva. Tra i requisiti si leggono anche i software riconosciuti dalla Federazione nel 2021, pertanto saranno previsti campionati e trofei di iRacing, rFactor 2, Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, RaceRoom, GT Sport, Dirt Rally 2. Infine, anche la possibilità di ottenere una licenza di ufficiale di gara sarà di competenza della Federazione che comunicherà prossimamente le procedure per la formazione di Commissari Sportivi ESport.

Comunicato privo di valore regolamentare.