Due nuovi campionati su iRacing

ACI Sport mette in palio altri due titoli iridati ESport per il 2021, questa volta su software iRacing: il Campionato Italiano Prototipi ESport e il Campionato Italiano Gran Turismo ESport
Image

Dopo il Campionato Italiano GT su Assetto Corsa Competizione, iniziato nei primi giorni di febbraio, ACI Sport promuove due nuove serie titolate, stavolta su iRacing di iRacing.com motorsposrt simulation. Si tratta dello stesso software che, lo scorso anno, aveva già ospitato diverse gare iridate della federazione riscuotendo un grande successo. Proprio per questo motivo non c’è stato alcun dubbio nel riproporre due nuovi progetti analoghi per la stagione sportiva corrente. Entrambi saranno organizzati dal portale Sim Racing League, già gestore del Campionato Italiano Gran Turismo ESport 2020 e del Campionato Italiano Formula 3 ESport 2020.

La prima serie a partire è il Campionato Italiano Prototipi ESport, il 16 marzo sul circuito inglese di Silverstone. Il calendario della prevede poi altri sei appuntamenti per un totale di sette gare utili per ottenere punti per la classifica finale. In ogni caso, al fine di stabilire gli accessi alla categoria PRO, l’unica che permette di ambire al titolo italiano, è prevista anche una sessione di prequalifica dal 22 al 28 febbraio, sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza. Unica vettura selezionabile è la Dallara P217 (LMP2). La chiusura delle iscrizioni al campionato è fissata alle 23:59 del 26 febbario 2021, ovvero 48 ore prima del termine della fase di prequalificazione, ammissione e categorizzazione.

Invece, il 20 aprile parte la seconda edizione del Campionato Italiano Gran Turismo ESport su iRacing con la prima gara sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza. Anche questa serie si sviluppa su sette gare con la stessa logica di categorizzazione tra PRO e AM del Campionato Prototipi. Proprio per questo motivo è prevista, anche in questo caso, una fase di prequalificazione per stabilire in quale delle due categorie rientra ogni sim driver iscritto. Il tracciato designato a fare selezione è l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Le pre-iscrizioni per il Campionato Italiano GT ESport aprono il 1 marzo 2021.

Allegati