I team manager PRO sul Campionato Prototipi

I tredici team manager delle squadre qualificate alla categoria PRO del Campionato Prototipi su iRacing si raccontano e fanno la loro previsione sul campionato che sta per iniziare
Image

A poche ore dall’inizio del Campionato Italiano Prototipi ESport 2021 su iRacing, abbiamo fatto qualche domanda ai 13 team manager che hanno portato nella categoria PRO almeno una vettura della loro squadra, per conoscerli meglio e per sapere cosa si aspettano da questa competizione. Tre dei tredici hanno anche vetture qualificate nella categoria AM, si tratta di Maurizio Cairoli della Cairoli Racing, Alberto Gabbiani della Kronos Squadra Corse e Andrea Pettenella degli ESC Horizon.

 

MICHELE COSTANTINI

Apex Racing Team, Team Manager e sim driver ufficiale

Età - 20 anni

Professione – sim driver ufficiale per Apex Racing Team
Miglior risultato da Team Manager – esordio, ricopre il ruolo di Team Manager solo per il Campionato Prototipi ACI 2021

Hobby - il simracing era il mio hobby prima che diventasse il mio lavoro

La passione per il sim racing - Da piccolo guardavo sempre le gare di Formula Uno poi mio zio mi regalò F1 per la PlayStation 2 (F1 Championship Edition), ci ho giocato per anni. Dal 2010 ho iniziato a comprare, anno dopo anno, ogni gioco di F1 fino al mio debutto su iRacing nel 2016.

Obiettivo del team - LA COSTANZA! Soprattutto in piste come Le Mans e Monza, in cui la scia è molto importante. In queste piste è necessario limitare i danni e cercare di ottenere un buon risultato perché sarà difficile riuscire ad aprire un gap con gli avversari

Chi è il favorito? - Non mi piace particolarmente fare previsioni ma guardando i risultati delle pre-qualifiche sono sicuro che team come i Mivano e SRC saranno sempre competitivi e pronti a lottare per la vittoria finale

 

FABIO DELRIO

CoDeGa Squadra Corse, Team Manager

Età – 35 anni

Professione – responsabile produzione presso Jannarelly Automotive, unica fabbrica automobilistica negli Emirati Arabi Uniti (EAU)

Miglior risultato da Team Manager - 6° classifica team, IEDA Lamborghini Challenge

Hobby – seguo alcuni team di auto da corsa negli Emirati Arabi

La passione per il sim racing – Quando ho smesso con le gare nella vita reale è iniziata la mia carriera nel mondo del motorsport virtuale

Obiettivo del team – PIÙ IN ALTO POSSIBILE! Già è stato un bel traguardo entrare nella categoria PRO con le 3 macchine iscritte dato che abbiamo iniziato solo a Settembre 2020. Ora dobbiamo solo puntare a portare tutte le macchine sotto la bandiera a scacchi nelle posizioni più alte possibili

Chi è il favorito? – Siamo tutti consapevoli di quanto vadano forte sia i Mivano che i MAG, ma le gare sono lunghe e le insidie possono essere molte

 

RICCARDO SCHIAVON

DRS Wave Italy, Team Manager

Età - 35 anni

Professione - Impiegato, assistenza software di secondo livello

Miglior risultato - Debutto come team manager

Hobby - Calcio a 5 e sport invernali

La passione per il sim racing – La passione per il motorsport è nata in famiglia, sia mio padre che mio nonno sono grandi appassionati di motori e persino mia madre. È facile immaginare come tutto questo mi abbia avvicinato al mondo del motorsport simulato.

Obiettivo del team – SORPRENDERE! I nostri piloti sono molto bravi, credo che Luca Fioravanti abbia le potenzialità per ambire alle prime cinque posizioni e per Francesco Mautone sarà una grande occasione per crescere e migliorare ancora di più.

Chi è il favorito? – Sarà una bella lotta tra Costantini dell’Apex Racing Team e Sacha Gorlè dei Mivano, se dovessi scommettere punterei su uno di loro due.

 

LUCA GAGLIARDINI

Fast & Aged, Team Manager

Età – 23 anni

Professione - Controllo qualità nel settore automotive

Miglior risultato – Debutto da team manager

Hobby - Basket

La passione per il sim racing – È partito tutto circa quindici anni fa quando acquistai GTR ed un volante economico. Fu una scoperta incredibile che mi lasciava incollato alla console per ore e ore. Anche ora ho difficoltà a staccarmi.

Obiettivo del team – MASSIMO IMPEGNO! Prevedo un campionato combattuto e di altissimo livello, il nostro team è alla prima esperienza all’interno di un campionato completo su iRacing ed il nostro obiettivo è di divertirci, dare il massimo e cercare di fare tanta esperienza per maturare.

Chi è il favorito? – A primo impatto direi Constantini del Team Apex, si è dimostrato il più veloce di tutti nelle prequalifiche ma anche il team SRC è bello fornito ed esperto, sicuramente sarà una lotta aperta fino alla fine

 

AUGUSTO SERGIO CACCIAMI

MAG-Performance SRT, Team Manager

Età – 37 anni

Professione – Imprenditore nell’azienda di famiglia di prodotti digitali per il marketing

Miglior risultato – 1° posto nell’Apex Porsche Cup Season 1, 2021

Hobby – Pesca

La passione per il sim racing – Sin da bambino sono stato nel mondo del motorsport perché mio padre è un ex pilota di rally. Io non ho mai avuto la possibilità di correre in competizioni reali perciò ho iniziato nel sim racing nel 2019 e mi è dispiaciuto averlo scoperto così tardi.

Obiettivo del team – LA VITTORIA! Non ci nascondiamo, vogliamo lottare per il titolo ma siamo consapevoli che il livello degli avversari è molto alto.

Chi è il favorito? – Forse il candidato principale alla vittoria del titolo è Michele Costantini.

 

FABIO MANTELLINI

Mivano Simracing Everyeye.it , Team Manager

Età - 48 anni

Professione - Impiegato

Miglior risultato - 1° posto 24h Le Mans su iRacing, 2020, 2019, 2018

Hobby - Motorsport in generale

La passione per il sim racing – Sono stato meccanico nel mondiale motocross e ho avuto anche esperienze in Superbike. Purtroppo, per motivi personali ho dovuto abbandonare quel mondo e così, un po' per gioco, circa dieci anni fa, ho iniziato la carriera virtuale e, a lungo andare, è diventata sempre più seria e stimolante

Obiettivo del team – NEI PRIMI TRE! Spero di poter riuscire a piazzare almeno un pilota sul podio finale. Tra i tre il favorito è Sasha Gorlè ma sono tutti molto competitivi.

Chi è il favorito? – Senza dubbio direi Costantini dell’Apex Racing Team.

 

IVAN FERRARI

PND Racing Team, Team Manager 

Età - 21 anni

Professione - studente di ingegneria aerospaziale

Miglior risultato – debutto da Team Manager
Miglior risultato (sim driver) – 6° Campionato italiano formula 3 ESport, 2020

Hobby - simulazione di volo, calcio (portiere in seconda categoria), sci

La passione per il sim racing – è nata in tenerissima età come passione per le gare automobilistiche ma essendo impossibile, per vari motivi, intraprendere un percorso nel karting mi sono dedicato alle competizioni virtuali, sicuramente più accessibili. Ho iniziato nel sim racing quando l’ambiente era agli albori, io ero molto più giovane di adesso e nonostante la mia età era un’eccezione nel mondo delle corse online mi è piaciuto sin da subito confrontarmi con i migliori.

Obiettivo del team – CAPITALIZZARE AL MASSIMO! Non mi sono voluto creare aspettative ma ho grande fiducia nelle capacità dei nostri piloti, specialmente in Conte che prevedo vada a competere dove naturalmente appartiene, ovvero nella parte alta della classifica. Il nostro principale è di non fare errori per raccogliere quanti più punti possibili basandoci sul nostro passo e leggendo bene le situazioni di gara.

Chi è il favorito? – Io scommetterei tutto su Costantini, solo lui può perdere questo campionato. Per quanto riguarda gli altri, sicuramente ci sono tanti grandi nomi che vogliono fare bene ma non vedo nessuno particolarmente favorito per il ruolo di anti-Costantini.

 

ANTHONY FERRANTE CARRANTE

Revolution Simracing, Team Manager

Età - 29 anni

Professione - Impiegato

Miglior risultato - Esordio nel ruolo di Team Manager

Hobby - Elettronica

La passione per il sim racing – È nata tre anni fa, per “colpa” di un amico che giocava a Formula 1. È nato l’interesse, da parte mia, di saperne di più e per curiosità ho iniziato a provare sempre più simulatori, dai più semplici fino ad arrivare ai più complessi come iRacing.

Obiettivo del team – ALMENO UNO IN TOP TEN! Non pensiamo di poter vincere il campionato ma puntiamo a piazzare tra i primi 10 della classifica finale almeno una vettura su tre.

Chi è il favorito? – Per quello che abbiamo visto nelle prequalifiche credo sia sicuramente Costantini perché, oltre all’abilità di guida, è molto abile anche nel setup della sua vettura.

 

CRISTIANO MARTELLI

SRC Squadra Corse, Team Manager 

Età - 48 anni

Professione - Fotografo pubblicitario

Miglior risultato - 1° Campionato F3 ACI ESport, 2020 (Marco Gabriele Nesi)

Hobby - Suonare la chitarra

La passione per il sim racing – Mio padre mi ha trasmesso la passione per le gare automobilistiche. Poi quando avevo l’età giusta per gareggiare nel reale non avevo i soldi e quando ho avuto i soldi per gareggiare nel reale non avevo l’età giusta. Così ho iniziato con il sim racing.

Obiettivo del team – UN POSTO SUL PODIO FINALE! L’obiettivo è di piazzare almeno un pilota tra i primi tre. Mi aspetto un campionato di alto livello con avversari con cui battagliare fino alla fine.

Chi è il favorito? – Mi sbilancio, dico il team Mivano e i suoi piloti, penso siano i principali candidati alla vittoria finale

 

MARCO CESANA

VeraPelle Racing Team, Team Manager

Età - 28 anni

Professione - agente di commercio per materie prime alimentari

Miglior risultato - 2°, Spring Series, division 2, iRacing - 2021

Hobby – sport in generale, pratico ciclismo e calcio

La passione per il sim racing – Nasce con l’interesse per il motorsport. La mia avventura nel mondo simulato è iniziata su Assetto Corsa, un’esperienza che, nel tempo, mi ha permesso di conoscere un gruppo di 20 ragazzi con cui condividere questa passione e correre senza particolari ambizioni sportive.

Obiettivo del team – EVITARE LE ULTIME POSIZIONI! Sarei ben soddisfatto di raggiungere una posizione tra le prime 15 nella classifica finale.

Chi è il favorito? – Penso che Costantini sia il favorito in virtù del risultato delle prequalifiche ma anche Sasha Gorlè ha tutte le qualità per poter puntare al primo posto.

 

MAURIZIO CAIROLI

Cairoli Racing, Team Manager

Età - 42 anni

Professione - animatore in una casa di riposo

Miglior risultato - nessuno, questo sarà per noi il primo campionato “serio”

Hobby - calcio

La passione per il sim racing - Sono da sempre appassionato dei motori e del motorsport. Sono entrato nel mondo delle competizioni online di sim racing proprio agli inizi, circa venti anni fa, e non ne sono più uscito. Oggi come allora mi spinge tanta passione e tanto divertimento

Obiettivo del team - CRESCERE! In questo primo campionato “serio” non ci interessa il risultato sportivo ma creare le basi per un ambiente formativo e stimolante facendo aumentare la sintonia tra i nostri sim driver

Chi sono i favoriti? - Penso che nella categoria PRO vincerà Costantini. Tra gli AM non ho dubbi che il favorito sia Guarino ma mi aspetto la sorpresa più bella da parte di Marco Benatelli (suo sim driver, ndr)

 

ALBERTO GABBIANI

Kronos squadra corse, Team Manager

Età - 28 anni

Professione - Studente universitario

Miglior risultato - 2° posto in LMP2 come team al SLR IMSA 2020

Hobby - elettronica, videogiochi

La passione per il sim racing – L’interesse per i motori mi ha fatto diventare dottore in ingegneria meccanica. Il sim racing è nato dall’ovvio accostamento di due passioni: quella per i videogiochi a quella che sarà la mia professione. Ho iniziato su playstation un po’ per gioco ma adesso è diventata l’organizzazione del team è molto più strutturata.

Obiettivo del team – NELLA PARTE ALTA DELLA CLASSIFICA! Abbiamo tre piloti in PRO e tre in AM che ci aspettiamo di collocare nella prima metà della classifica di entrambe le categorie. Sarebbe bello piazzare almeno uno dei tre tra i primi cinque.

Chi sono i favoriti? -  In PRO vedo bene i ragazzi del team SRC Squadre Corse per l’alto livello che riescono sempre a portare in pista. In AM, invece, vedo la battaglia molto più aperta.

 

ANDREA PETTENELLA

ESC Horizon, Team Manager

Età – 23 anni

Professione - Meccanico 

Miglior risultato – Nessuno, il team è nato due anni fa. Il miglior risultato, per adesso, è stato qualificare due piloti in questo campionato

Hobby - Karting e musica Metalcore

La passione per il sim racing - Ho iniziato a correre con i kart all'età di 4 anni con l’intenzione, un giorno, di scendere in pista per il “World Endurance Championship”, e non di diventare un pilota di F1 come tanti altri. Purtroppo lo sport automobilistico è molto costoso perciò, nella continua speranza di poterlo realizzare in qualche modo, ho iniziato a correre con i simulatori crescendo sempre più e riuscendo a duellare virtualmente con piloti che mai avrei pensato di poter sfidare in gare reali

Obiettivo del team – DOPPIA TOP FIVE! Sappiamo che questo campionato sarà difficile, sia per me che corro in categoria PRO, sia per Riccardo Lanza in categoria AM, l'asticella è molto alta ma è proprio per questo che partecipiamo. Essendo un team appena nato e quindi ancora anonimo, vogliamo arrivare nei primi cinque in entrambe le categorie così da dimostrare subito a tutti il nostro valore.

Chi sono i favoriti? - Mi piacerebbe dire che vincerò io ma, purtroppo, ci sono piloti molto più qualificati per la vittoria del titolo. Sicuramente Michele Costantini ha dato prova di essere tra i più forti durante le pre-qualifiche e per la vittoria finale vedrei lui o Luca Fioravanti. Tra i team, a mio parere, il favorito è il DRS Wave Italy che si scontrerà testa a testa con SRC Squadra Corse.