Sacha Gorlè incanta Silverstone

Il primo round del Campionato Italiano Prototipi va a Sacha Gorlè. Il sim driver della scuderia Mivano Simracing Everyeye.it precede sotto la bandiera a scacchi Michele Costantini (Apex Racing Team)

È stata una gara ricca di emozioni quella andata in scena martedì 16 marzo sul circuito di Silverstone per il primo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi Esport, categoria PRO. Il protagonista assoluto della serata è senza dubbio Sasha Gorlè dei Mivano Simracing Everyeye.it che si esalta sulla pista inglese e porta a casa, oltre al primo posto, anche pole position e giro veloce. 

Alle 22:00 si sono ufficialmente aperte le ostilità con la fase di qualifica che, come anticipato, ha un protagonista assoluto e dominatore della scena. Gorlè vola con la sua vettura numero 25 e ferma il cronometro a 1.44.060, ben 4 decimi più veloce di Michele Costantini, dell’Apex Racing Team, con lui in prima fila sulla griglia di partenza. Non appena i semafori segnano l’inizio della gara, subito Costantini tenta, senza fortuna, di sopravanzare il rivale della Mivano o quantomeno di impensierirlo. Invece il belga va via e giro dopo giro aggiunge qualche decimo di secondo al suo vantaggio sul principale rivale. Ma è nel gruppo degli inseguitori che ci sono le emozioni più grandi come l’incredibile incidente che coinvolge Pettenella di ESC Horizon e Alex Lama, sim driver appena ingaggiato dai MAG-Performance SRT. Quest’ultimo impatta l’altra vettura, finita prima in testacoda, a più di 180 km/h. Inutile dire che per entrambi la gara è compromessa, Pettenella addirittura si ritira.

Altre emozioni arrivano dalla lotta per il decimo posto che coinvolge in un primo momento Milani della Kronos Squadra Corse, Conte del PND Racing Team e Cesana di VeraPelle Racing Team, e nella seconda parte della gara anche un arrembante Pasolini, vittima di un contatto nella prima fase. Un po' più indietro c’è da segnalare la buona prestazione di Lorenzo Tramuto dei Fast & Aged che, partito dalla trentesima piazza ovvero in ultima posizione, recupera ben tredici posti e sotto la bandiera scacchi è diciassettesimo assoluto.

Image

Davanti il copione della corsa non cambia, nemmeno dopo il valzer dei pit stop con il solo Ghidi che, indovinando la strategia, è bravo ad uscire dai box in quarta posizione. Questa mossa si rivelerà per lui determinante ai fini del risultato finale. Infatti, mentre Gorlè e Costantini concludono la loro corsa in prima e seconda posizione, Morelli degli SRC Squadra Corse, nel tentativo di inseguire i due, termina il carburante proprio prima del traguardo e Ghidi, giustamente, ne approfitta soffiando al rivale il terzo gradino del podio.

Così Ghidi ha commentato il suo inatteso risultato: “Non mi aspettavo di finire terzo. Nella prima gara anche una quarta posizione sarebbe stata per me un ottimo risultato. Sono molto contento perché per me è tutto nuovo, non ho esperienza con la macchina e quindi ringrazio il mio team per l’aiuto che mi sta dando”. Sasha Gorlé ha espresso tutta la sua gioia per la vittoria: “Ero molto carico per questa gara, Silverstone è il mio circuito preferito e ho fatto tutto ciò che serviva affinché questa gara andasse nel migliore dei modi. Ho lavorato tanto e ho fatto tante gare su questo circuito, sapevo quanto fosse importante dare il massimo fin dal primo giro”.

A questo punto non resta che dare l’appuntamento per la gara della categoria AM che completa questo primo round del Campionato Italiano Prototipi ESport, in programma il 18 marzo. La categoria PRO, con i piloti che puntano alla vittoria del titolo iridato e ai premi messi in palio dal main sponsor Wave Italy e dagli altri partner 3Drap.it e MTS Motorsport Technical School, ritorna invece il 30 marzo sul circuito giapponese di Motegi.