Il primo round AM è di Sbraccia

Il sim driver della Kronos Squadra Corse si aggiudica la prima gara del Campionato Italiano Prototipi ESport nella categoria AM

Tanto agonismo e un dominatore assoluto, questo è stato il primo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi Esport categoria Amatori. Molti i contatti a metà schieramento ma Simone Sbraccia non sbaglia mai, è sempre davanti dall’inizio alla fine, e si porta a casa il primo posto nella gara d’esordio. La serata è subito positiva per il sim driver della Kronos Squadra Corse che si aggiudica la pole position fermando il cronometro sul tempo di 1.45.242. Alessandro Voltolina del Absolute Motorsport è più lento di appena quattro centesimi ma tant’è e deve accontentarsi di partire dalla seconda casella. In seconda fila vanno altri due protagonisti della serata, Davide Troccoli, ATK Simracing, e Giuseppe Guarino, SRC Squadra Corse.

Partita la gara, la coppia di testa conquista subito un buon vantaggio sul gruppo degli inseguitori mentre i contatti la fanno da padrone a metà schieramento. Anche Voltolina, nel tentativo di perdere il meno possibile dalla vettura di testa commette un errore, forza il sorpasso di un doppiato, esce fuori pista e deve ricominciare dalla settima posizione. Allora sono Troccoli e Guarino che si sostituiscono al rivale del Absolute Motorsport nell’inseguimento al capofila.

Image

La sosta ai box sorride a Guarino che indovina la strategia e sopravanza Troccoli. Con Sbraccia ormai in fuga solitaria le uniche emozioni sono rappresentate dalla rimonta di Voltolina fino alla quinta posizione (diventata sesta per una penalità in secondi) e da un sorpasso forzato di Guarino su un doppiato, una situazione identica a quella dell’alfiere Absolute Motorsoport. L’errore del sim driver SRC vale ben cinque secondi da scontare sul tempo di gara finale, una penalità che alla fine risulterà determinante per il risultato. Infatti, nell’ultimo giro, una sbavatura di Guarino permette a Troccoli di guadagnare terreno, abbastanza da ridurre il divario a meno di 5 secondi. Finisce così: il primo round è di Sbraccia, taglia il traguardo in prima posizione con ampio vantaggio sugli inseguitori, Troccoli si prende la piazza d’onore ai danni di Guarino, che si deve accontentare del terzo gradino sul podio.

Così Guarino sul finale di gara: “Mi aspettavo di più dalla fase di qualifica, ho caricato il setup con i rapporti corti, quindi la gestione di gara è stata più difficile. Sono comunque molto soddisfatto della terza posizione. Mi spiace molto per il contatto, non era assolutamente voluto, sono entrato effettivamente un po’ troppo aggressivo, sperando lui mi vedesse. Ho sbagliato e chiedo scusa!

Tutto diverso l’umore di Sbraccia, vincitore della gara: “Silverstone mi piace, sapevo che avrei potuto avere il passo giusto. Mi dispiace per il contatto che ha subito Voltolina perché a causa di ciò si è appiattita la gara. Ma sicuramente ora sono ancora più consapevole di chi devo tenere sott'occhio per i prossimi impegni”. 

A questo punto aspettiamo curiosi i prossimi appuntamenti per vedere saranno confermate le sensazioni del debutto. Si riprende tra due settimane sul circuito di Motegi. La prima categoria a scendere in pista è la PRO il 30 Marzo mentre il 1 aprile tocca di nuovo alla categoria AM.