Losio è Campione Italiano Gran Turismo Esport 2021 su Assetto Corsa Competizione

Il giovane Luca Losio festeggia la vittoria della classifica piloti con un primo posto nel quinto round del Campionato Italiano Gran Turismo Esport su Assetto Corsa Competizione. A Imola podio tutto Jean Alesi Esports Academy con Leonardo D'Alcamo, secondo e Danilo Santoro, terzo

Luca Losio conquista il titolo iridato nel Campionato Italiano Gran Turismo Esport su Assetto Corsa Competizione, versione PC, aggiudicandosi anche l’ultimo round. In realtà al sim driver classe 2006 sarebbe bastato un 12° piazzamento con Paolo Muià, il principale rivale, lontano addirittura ventisette punti. Ma il talento della Jean Alesi Esports Academy mette subito in chiaro le proprie intenzioni già nelle qualifiche, dove si aggiudica la pole position davanti a D'Alcamo e Mazzetti. Paolo Muià non va oltre il nono piazzamento in griglia e le sue ambizioni di rincorsa sono subito in salita. La partenza è pulita e priva di contatti. Losio con pista libera fa il vuoto in poco tempo con gli altri del gruppo di testa che mantengono le rispettive posizioni. Le scintille, nelle prime fasi, si vedono poco più indietro con il duello tra Santoro e De Marco.

Parte centrale della gara priva di sostanziali avvicendamenti fino all’apertura della finestra dei pit stop inaugurata da Paolo Muià che prova, con la tattica, a dare in qualche modo da pensare al principale e favoritissimo rivale per il titolo. Una mossa che serve a poco visto che il sim driver di Racing ON3 si trova al massimo a lottare con Giglioli per l’ottava posizione. Mentre davanti continua l’assolo di Losio, si accende la lotta per il podio quando manca poco più di un quarto d’ora alla fine. Santoro infila Giarratana guadagnando la terza posizione e poi si lancia alla caccia del compagno di squadra D’Alcamo. Rimonta che tuttavia non si completa perché sotto la bandiera a scacchi, dopo il neo campione, passa prima D’Alcamo e solo due decimi dopo Santoro.

Image

“Durante la gara ho provato a recuperare tutto lo svantaggio che avevo accumulato in qualifica” commenta Danilo Santoro, arrivato a podio nonostante la sesta piazza sulla griglia di partenza “per farlo sono stato aggressivo dall'inizio e alla fine, con il mio passo, ho approfittato delle sbavature dei miei avversari”.

Leonardo d'Alcamo, secondo classificato, dichiara allo studio post gara: “Era ora! Non mi sento di dire di aver fatto un grande salto in avanti perché il passo gara c'era già nelle settimane precedenti, il problema erano le qualifiche e alcuni errori di strategia. Questa volta invece ho centrato il tempo giusto già nelle qualifiche e sono riuscito a conservare il secondo posto fino alla fine”

Il fresco campione Luca Losio esprime tutta la sua gioia: “Anche oggi potevo limare quei 2-3 decimi sui tempi, questo deve essere l'obiettivo della prossima stagione. Il primo passo di quest'anno era quello di crescere, grazie all'aiuto soprattutto della mia scuderia, la Jean Alesi Esport Academy. Voglio ringraziare i miei genitori, tutto il team e soprattutto il mio coach Stefano Presenti, che ha sempre creduto in me. Un grazie particolare anche allo staff ACI e a voi commentatori”.