Grassetto trionfa a Motegi nel secondo round AM

Fabio Grassetto vince di misura su Alessandro Voltolina dopo una testa a testa fin dal primo giro. Il sim driver della Sikania Endurance Motorsport si porta a casa il secondo round del Campionato Italiano Prototipi ESport categoria AM su software iRacing

Equilibri ribaltati nel Campionato Prototipi ESport categoria AM. Nessuna riconferma sul podio per i sim driver mattatori a Silverstone. Sul circuito Twin Ring di Motegi il vincitore è Fabio Grassetto, in una lotta serrata con Alessandro Voltolina. Terzo classificato Enrico Trenti, che nella precedente gara non era nemmeno arrivato al traguardo. Sbraccia e Troccoli, primo e secondo nella gara d’esordio, sono entrambi vittime di incidenti al primo minuto e costretti alla rimonta dalle ultime posizioni.

La manifestazione inizia con condizioni meteo difficili, pista umida e cielo nuvoloso sul tracciato giapponese. In qualifica è Voltolina ad aggiudicarsi la pole con il tempo di 1:38.990, ma Grassetto e Sgrò, secondo e terzo, fermano il cronometro con meno di un decimo di ritardo. La gara si decide nel primo giro quando il sim driver della Sikania Endurance Motorsport prende la testa della corsa con un sorpasso in curva 6. Passata metà gara Grassetto e Voltolina rientrano ai box insieme, con il primo abile a mantenere la testa della corsa grazie ad un pit stop eseguito alla perfezione. Grassetto, dopo il rientro in pista, tiene la gara sotto controllo fino alla fine nonostante qualche tensione nell’ultima tornata. Il sim driver dei Sikania Endurance Motorsposrt, taglia per il primo il traguardo sotto la bandiera a scacchi, secondo Voltolina degli Absolute Motorsport, chiude il podio Trenti del SRC Squadra Corse. Si classifica di nuovo quarto Maurizio Scotti di Uccio della Scuderia Italiana Simulazioni davanti ad un altro sul podio a Silverstone, Guarino degli SRC.

Image

Così Grassetto a fine gara: “Intanto voglio ringraziare tutti i ragazzi del team perché senza di loro non sarei qua. Sapevo che l’occasione per passare Voltolina era soltanto in partenza perché a Motegi c’è pochissimo spazio e superare è molto difficile. Ero consapevole che o lo superavo alle prime curve o dovevo avere fortuna, sperando in qualche suo errore. Ai box c’è stata un bel po’ di tensione, non mi era mai capitato di uscire così vicino ad un altro pilota. Tra l’altro sono arrivato leggermente corto alla mia piazzola, mi sono fermato mezzo metro prima ma mi è andata bene”.

Contento anche Voltolina, nonostante il secondo posto: “Alla fine ho pensato alla classifica, e sono lì a giocarmela per la vittoria finale. Il vero problema è stata la partenza. Non mi sono ancora abituato alla partenza lanciata e purtroppo sono partito un po’ presto, quando non avevo ancora il verde. Nel duello con Fabio (Grassetto, ndr) non ho fatto resistenza anche perché qui a Motegi è veramente facile sbagliare e compromettere l’intera gara. Comunque è stato un bellissimo duello e faccio i complimenti a lui perché non ha mai perso la concentrazione”.

Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Prototipi Esport il prossimo 13 aprile, a Le Mans, con la categoria PRO. Gli AM torneranno il 15 sul medesimo circuito.