Va ad Hamilton la gara d'esordio al Glen - Campionato Italiano Prototipi iRacing

La strategia ai box premia Hamilton che si aggiudica il primo posto nella gara d'esordio del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi. Secondo Carlà e a seguire Zipoli. Un incidente nelle prime fasi mette fuori gioco diversi protagonisti attesi.

La gara d'esordio della seconda stagione del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi su iRacing ha confermato quasi tutte le previsioni della vigilia. I valori attesi dei sim driver sono stati confermati e coloro i quali avevano predetto una gara senza storia, e senza particolari emozioni là davanti, hanno avuto ragione.

Entrando nel merito, si può proprio dire che questo Campionato sia iniziato col botto. Un botto causato da un netcode tra Fabriziani e Leo, non due a caso in ottica campionato, che è andato a creare un vero e proprio terremoto nelle prime fasi di gara. Almeno venti auto sono state coinvolte nell’incidente tra cui nomi illustri come Schlax, Graziano e Cesana, e tanti altri che nulla hanno potuto se non rientrare ai box per le dovute riparazioni. Ripresa la gara in un clima decisamente più tranquillo si è proseguito senza particolari sussulti, mostrando ai vertici Tommaso Carlà sempre davanti a Marcus Hamilton.

L’esordio di Giancarlo Putame in Wave Italy Racing Team è decisamente brillante, anche se paga a caro prezzo quella leggera intraversata in ripartenza dopo safety car che lo fa scivolare dalla terza posizione fino alla sesta sotto alla bandiera a scacchi. Al contrario, i due compagni Zipoli e Fusini si mettono alle spalle del duo di testa cercando quell’aggancio che non ci sarà mai.

Image

Il primo colpo di scena, collisione iniziale a parte, lo riserva Vasini che rovina clamorosamente su Canavesi; a lui il primo drive through del 2022. Poi ci pensa Scotti di Uccio a catturare l’attenzione, guidando molto aggressivo nella parte intermedia della corsa regala al pubblico uno dei pochi sorpassi ai danni di un Antonino Sgrò non particolarmente smagliante.

A 17 minuti dal termine si inizia con le soste ai box. Ad aprire le danze è il leader Carlà con quasi tutti ad imitarlo tranne Putame e Hamilton. L’inglese si ferma al giro successivo e si tratta di una mossa vincente che gli permette di passare in testa con diversi secondi di vantaggio. Prima di concludere, però, bisogna fare un omaggio doveroso a Cristian Macrelli che anche se solo per un giro va al comando della corsa entrando di fatto negli archivi ufficiali del campionato. Gli ultimi minuti sono una semplice attesa verso la bandiera a scacchi. Hamilton vince la gara d’esordio mentre Carlà dopo aver comandato per circa due terzi del tempo chiude in piazza d’onore. Seguono i due dei Wave Italy: Zipoli sul terzo gradino del podio e Fusini in quarta posizione. Quinto Merli, autore di una buona prova e bravo nel contenere l’esuberanza di quelli dietro.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi su iRacing è in programma martedì 1 marzo. Stavolta si correrà sul circuito di Daytona. La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV a partire dalle 21:20.