Brioni, re della pioggia – Campionato Italiano GT3 Sprint Assetto Corsa Competizione

Sotto il diluvio di Misano trionfa Brioni. Il campione italiano Luca Losio è solo quinto, parte dalla pole ma rovina la sua gara per un contatto che costringe Nerbi al ritiro
Image

Con l’appuntamento di Misano, andato in scena lunedì 7 marzo, siamo giunti all’esatta metà del Campionato Italiano GT3 Sprint ESport su Assetto Corsa Competizione. Infatti la serie organizzata da SPQRacing mette il terzo segno di spunta su sei appuntamenti previsti dal calendario. In questa prima parte di stagione ogni gara ha avuto sempre un vincitore diverso, a dimostrazione di un equilibrio che tiene ancora aperti i giochi per decidere il campione 2022. Anche se, nonostante la sua prova non positiva, Losio è ancora saldamente in testa alla classifica generale grazie alla sua costanza di piazzamento.

Tuttavia il weekend di Misano inizia molto bene per il leader del campionato che, come da pronostici, si conferma il più veloce in qualifica sopravanzando Michele Nerbi di appena un decimo di secondo. In gara però le cose non vanno altrettanto bene complice anche la pioggia che arriva in corso d’opera. Il meteo costringe molto presto al valzer dei pit stop per cambiare gli pneumatici. Allora la classifica si mescola e davanti a tutti esce dai box la Porsche 911 di Tiziano Brioni. Il sim driver dei GTWR, partito in seconda fila, dimostra di saperci fare davvero sul bagnato e tiene fino alla fine un passo che nessuno riesce a sostenere.

Image

Intanto però la gara perde molto presto Nerbi e Losio, i due grandi protagonisti più attesi. A causa di un contatto il primo è costretto al ritiro, il secondo riparte in decima posizione dopo aver scontato la penalità comminata dai commissari sportivi. Per il campione in carica la gara è tutta in salita e, nonostante tutto, riesce ad arrivare al traguardo in quinta posizione approfittando anche degli errori di quelli davanti.

Al traguardo la festa è tutta per Brioni che trionfa con quasi otto secondi di vantaggio su Simone Iezzi. In terza posizione c’è Francesco Acquistapace, autore nel complesso di una buona prova. Più di qualche rimpianto rimane a Giuseppe Giarratana che cede nella seconda parte di gara ben due posizioni e scivola fuori dal podio passando da secondo a quarto. Delusione anche per Montalbano, partito in terza fila deve fermarsi in gara per ben due volte a causa di un testacoda ed esce fuori dalla classifica finale.

Il campionato riprende con il round 4 sul circuito di SPA-Francorchamps lunedì 17 marzo. Come ogni appuntamento sarà possibile assistere alla diretta su ACI Sport TV, canale 228 SKY,  sulla pagina Facebook ACI ESport e sul canale Twitch Gdd simTV.