A Magione si scatena l'inseguimento a Stroll

Lance Stroll (Prema Power Team) segna la pole position in prima sessione ed è in scia al team mate Brandon Maisano, il più rapido del secondo turno. Pronte le risposte degli avversari al circuito umbro, che si prepara alla diretta TV da Rai Sport 2, domani alle 9:00, per tre appassionanti gare.

Image
La temperatura sale all'Autodromo dell'Umbria di Magione (PG), e non solo per i 29 °C registrati oggi nella zona. Al termine di una lunga giornata di prove come quella odierna, le prove libere hanno infine lasciato il posto alle più accese prove ufficiali. Dietro la figura della lepre che il canadese Lance Stroll (Prema Power Team) impersona, nell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, si stanno segnalando in modo sempre più netto diversi piloti dalle grandi aspettative.

Siamo al momento centrale della stagione, che vede il Tricolore F.4 pronto ad avvicinarsi ai conteggi finali in classifica. In questo contesto, se Stroll è ansioso di guadagnare il maggior numero di punti possibile, sono in diversi tra i suoi inseguitori a lavorare nella direzione opposta: ricetta che, in vista delle tre gare in programma domani, renderà questo quarto confronto di Campionato quanto mai acceso. Lo anticipa una prima sessione di qualifiche che ha visto il canadese registrare il più veloce crono in 1'08”933, seguito a 92 millesimi dal suo compagno di team, il francese Brandon Maisano. Così composta la prima fila di Gara 1, i piloti in seconda fila annunciano già battaglia, stando ai distacchi di appena 169 millesimi del riminese Mattia Drudi (F&M) e di 184 millesimi del romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing).

Nella seconda sessione, valida per lo schieramento di Gara 3, la situazione è praticamente uguale: stavolta è Maisano ad avere il miglior tempo in 1'09”083 (il francese corre però per la classifica separata dell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, riservato agli over-18), mentre Stroll è secondo a 112 millesimi. In seconda fila sono ancora Drudi e Pulcini, con distacchi poco superiori a quelli della prima sessione.
Image
Drudi è fiducioso: "Insisto ancora, nonostante qualche episodio sfortunato mi abbia rallentato nelle gare precedenti, in situazioni simili a quella di oggi. Quest'anno in F.4 è una bella lotta e ogni gara può riservare sorprese. Su questo circuito, aver ottenuto la seconda fila nello schieramento è importante quanto aver compiuto un sorpasso, data la difficoltà a scavalcare gli avversari che pone questo circuito.”

É fiducioso anche Pulcini: "Ero nel giro buono per migliorare ancora, quando sono stato rallentato da altre vetture in pista. Ma la sensazione di avere la chance per migliorare è positiva. Sento di avere la vettura giusta per poter competere al meglio, domani mattina.”

Mentre Stroll era nell'hospitality WSK, per ricevere il Pole Position Prize by WSK Promotion, un'altra positiva analisi la realizzava il bellunese Andrea Fontana (Euronova Racing), in terza fila accanto al russo Ivan Matveev (SMP Racing by Euronova) sia in Gara 1 che in Gara 3: "É in via di soluzione qualche problema fisico che mi ha tenuto fermo a inizio stagione. Reggo sempre meglio i ritmi di prove e gara, fatto che mi aiuta nella ricerca della prestazione, che oggi sono riuscito a migliorare ancora. Ottime premesse, quindi, per le gare di domani.”
Image
Resta infine da comporre lo schieramento di Gara 2, che sarà stilato secondo l'ordine di arrivo di Gara 1, con l'inversione delle prime 10 posizioni al traguardo.

Questi e altri spunti sono alcuni dei più interessanti argomenti che animeranno i tre collegamenti in diretta, programmati da Rai Sport 2. Il primo è previsto alle ore 9:00 per Gara 1, seguito alle 12:30 dalla diretta di Gara 2 e alle 16:40 per il collegamento finale con Gara 3. Seguirà infine la replica di gara 2 e Gara 3, fissata alle 19:00.

Importante anche l'intervento di Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY), che ha programmato tre differite: mercoledì 6 alle 9:30, giovedì 7 alle 19:00 e sabato 8 agosto alle 16:00.

Per seguire invece da Internet, ogni fase sarà visibile sia in live streaming che attraverso il live timing, dai siti dedicati www.acisportitalia.it/F4 e www.f4championship.com.