Il rush finale parte da Vallelunga

Corre in discesa la parte finale del primo Italian F.4 Championship powered by Abarth, con il leader Lance Stroll (Prema Power Team) inseguito da Andrea Russo (Diegi Motorsport). In arrivo il 5. appuntamento a Vallelunga, in diretta TV da Rai Sport 2 a partire da sabato 13 alle 16:20.

Image
Al traguardo di stagione mancano tre appuntamenti, il primo dei quali è già in arrivo: il prossimo fine settimana, all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, l'Italian F.4 Championship powered by Abarth avrà la sua quinta tappa, teatro dell'inseguimento in corso tra il canadese Lance Stroll (Prema Power Team), e il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport). Il Campionato riprende dopo la pausa estiva, che aveva lasciato Stroll al vertice della classifica al termine dell'appuntamento di inizio agosto all'Autodromo dell'Umbria di Magione (PG).
La prima stagione della Formula 4, nel Campionato indetto da Aci-Csai con la promozione di WSK Promotion, prosegue con grandi motivi di interesse verso la sua conclusione, ad opera di una base di partecipanti che si è sempre attestata oltre il livello delle 20 unità. La risonanza della nuova categoria ha inoltre attirato al Campionato Italiano piloti da 10 Paesi di tutto il mondo, che si sono uniti ai driver italiani per dare vita a una stagione davvero interessante.
La corsa in Campionato è ovviamente sul leader Stroll. Ma anche tra le posizioni intermedie si verificano duelli interessanti: lo stesso ruolo di sfidante è in gioco tra Russo e il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing by Fortec), che per giunta è l'unico tra i primi tre ad attendere la sua prima vittoria di stagione. Ma il divario di 23 punti che separa tra loro Russo e Pulcini può ridimensionarsi a breve, così come anche per il milanese non è impossibile il recupero, dai suoi 145 punti ai 232 che vanta Stroll.
Image
Una buona stagione è quella che anche Alain Valente (Jenzer Motorsport) sta disputando: lo svizzero è quarto ma sente avvicinarsi alle proprie spalle il riminese Mattia Drudi (F&M), il quale avrebbe occupato ben altra posizione senza alcuni momenti sfortunati che lo hanno frenato nella prima metà stagione. Drudi ha in bacheca una vittoria, che avrebbe potuto non essere l'unica finora. Motivo che pone il riminese in corsa per la vetta della classifica, lasciando alle proprie spalle la lotta che vede il giapponese Takashi Kasai (Prema Power Team) inseguito dal brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport) e dal bellunese Andrea Fontana (Euronova Racing by Fortec), in un rush racchiuso nello spazio di pochissimi punti. Fontana, grazie al successo ottenuto all'ultimo appuntamento di Magione, si è inoltre portato a pari punti con Vieira, accendendo questa particolare battaglia a ridosso della leadership. A sua volta in crescita è apparso infine il russo Ivan Matveev (SMP Racing), in attesa di concretizzare con i risultati in gara quanto di buono ha finora mostrato nelle prestazioni velocistiche: alla sua portata c'è il sorpasso per il nono posto sul comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport).
La situazione nell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, riservato ai piloti over-18, vede sempre in testa il francese testa Brandon Maisano, davanti al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport), il quale ha preso le distanze dal maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing). Nella classifica per team, infine, Prema Power Team resta al comando davanti a Euronova by Fortec e Diegi Motorsport.
Image
A Vallelunga il gruppo dei ragazzi in carriera, ammessi al Campionato a partire dall'età di 15 anni, tornerà dopo aver già partecipato a una affollata sessione di test collettivi, svoltasi lo scorso 22 luglio. In quella occasione era stato Drudi, girando in 1'35.304, a segnare il miglior tempo della giornata, davanti per pochi decimi a Russo, Stroll e Pulcini: un ulteriore segnale da tenere ben presente, in vista di sorprese che non sono da escludere nel prossimo weekend.
La 5. prova dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth è inserita nell'undicesimo Aci Racing Weekend 2014. Il programma avrà inizio venerdì 12 settembre, con lo svolgimento di due sessioni di prove libere in mattinata, seguite nel pomeriggio dai due turni di prove ufficiali, validi per gli schieramenti di Gara 1 e Gara 3. Da sabato 13 spazio alla programmazione di Rai Sport 2, che prevede la diretta di Gara 1 alle 16:20. Diretta anche domenica 14, con Gara 2 alle 9:35, mentre Gara 3, che partirà alle 17:10, sarà trasmessa in differita alle 18:20. Anche da Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY), riprende la programmazione della differita, che in questo caso è prevista giovedì 18. Le immagini in streaming saranno visibili anche dai siti dedicati www.acisportitalia.it/F4 e www.f4championship.com, dai quali sarà inoltre visualizzabile il live timing di ogni fase del weekend.