L'autodromo di Vallelunga ospita il terzo round stagionale dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth

Si inizia venerdì 23 con le prove libere. Le qualifiche e le tre Gare si disputano invece sabato 24 e domenica 25. 27 i piloti iscritti, di 13 nazionalità differenti
Image

Il terzo appuntamento della stagione 2017 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth entra nel vivo da domani, venerdì 23 giugno, all’autodromo di Vallelunga. Lungo oltre 4 km (4.085 metri), il tracciato laziale alterna tratti veloci ad altri molto tecnici. Proprio qui, la settimana scorsa, diversi team hanno effettuato una sessione di test privati, importanti per trovare la messa a punto ideale. A Vallelunga debuttano 4 piloti nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth: il tedesco Andreas Estner (ADM Motorsport, numero 22), il britannico Olli Caldwell (BWT Muecke Motorsport, 64), l’italiano Christian Cobellini (Cram Motorsport, 87) e il ceco Tom Beckhauser (Cram Motorsport, 89).

Image

La classifica piloti vede l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech) al primo posto con 91 punti, seguito dall’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport, 89 punti) e dal suo compagno di squadra, il venezuelano Sebastian Fernandez (85). Il leader del Rookie Trophy è invece l’italiano Leonardo Lorandi (Bhaitech, 128), davanti al brasiliano Enzo Fittipaldi (Prema Power Team, 116) e all’argentino Giorgio Carrara. (Jenzer Motorsport, 73). Di seguito il programma del fine settimana: venerdì 23 sono previste due sessioni di prove libere della durata di 40 minuti ciascuna: la prima alle 12:10, la seconda alle 16:10. Sabato alle 8:30 è il momento del primo turno di qualifiche, decisivo per l’ordine di partenza di Gara 1, mentre alle 8:55 inizia il secondo turno, che determina invece la griglia di Gara 2. Ogni turno di qualifica dura 15 minuti e fra un turno e l’altro ci sono 10 minuti di pausa. In entrambi i casi, se due o più piloti ottengono tempi identici, la priorità viene attribuita al pilota che lo ha stabilito per primo.

Image

L’ordine di partenza di Gara 3 (che quest’anno dura di 28’ + 1 giro) viene deciso dal secondo miglior tempo ottenuto da ogni pilota in uno qualsiasi dei due turni di prove ufficiali.











Quanto alle gare, la prima si corre sabato 24 alle 13:55, mentre Gara 2 e Gara 3 sono in programma alle 9:00 e alle 16:00 di domenica 25.

Tutte le gare assegnano punti per la classifica assoluta, il Rookie Trophy (per i debuttanti), il Woman Trophy (per le ladies) e la classifica team.

Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.