Italian F.4 Championship Powered by Abarth al Red Bull Ring con 32 monoposto

Sul tracciato austriaco Bearman cerca conferme, mentre Bedrin vuole mantenere la leadership tra i rookie. Esordio assoluto per Andrea Kimi Antonelli.
Image

Spielberg (AUT) - 09 settembre 2021 – Secondo “sconfinamento” della stagione per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA che, dopo aver aperto la stagione sul tracciato del Paul Ricard e aver toccato i circuiti di Misano, Vallelunga e Imola, arriva tra i monti della Stiria per il quinto round stagionale sul circuito del Red Bull Ring. Il tracciato austriaco, per il terzo anno nel calendario della serie tricolore, vedrà una griglia di partenza di 32 monoposto Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli. L’uomo da battere, nonostante l’esclusione dalla classifica di gara 3 a Imola e il successivo ricorso in appello, è sempre il britannico Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) che ha un discreto margine sul piacentino di Iron Lynx, Leonardo Fornaroli. Voglia di riscatto per il colombiano di Prema Powerteam Sebastian Montoya che dovrà difendersi anche dal rientrante Tim Tramnitz che, con la monoposto di US Racing, è sempre salito sul podio nelle sei gare disputate tra Paul Ricard e Vallelunga.

Diversi i piloti attesi, dopo la pausa estiva, per conferme e riscatti. In cerca di riscatto è sicuramente Kirill Smal (Prema Powerteam) che, dopo un inizio di stagione esaltante non è riuscito a concretizzare e si trova ad inseguire. In crescita costante, invece, Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing) a podio negli ultimi due appuntamenti, così come il suo compagno di team Nikita Bedrin, al comando nella classifica rookie e settimo in classifica generale dopo la grande prestazione di Imola. Proprio ad Imola si sono messi in mostra gli italiani Francesco Braschi (Jenzer Motorsport) e Pietro Armanni (Iron Lynx) che, assieme a Leonardo Bizzotto (BVM Racing) e Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) sono protagonisti nella classifica riservata agli esordienti. Una classifica, quella rookie, che dietro a Bedrin vede Conrad Laursen (Prema Powerteam) seguito proprio dai veneti Bizzotto e Patrese e dalla sempre più convincente Maya Weug (IRon Lynx – Ferrari Driver Academy) che cerca un piazzamento in top ten assoluta dopo averlo sfiorato in diverse occasioni. A rendere ancora più avvincente la lotta tra gli esordienti ci penseranno Charlie Wurz (Prema Powerteam) alla sua seconda apparizione stagionale dopo l’exploit di Vallelunga e Andrea Kimi Antonelli (Prema Powerteam). Il quindicenne bolognese, Junior Driver Mercedes, è uno dei prospetti più promettenti del motorsport tricolore ed internazionale con già diverse vittorie all’attivo nel karting e i riflettori puntati.

Image

Il fine settimana del Red Bull Ring scatterà venerdì alle 8.30 con la prima sessione di prove libere. Libere 2 in programma alle 13.04 di venerdì con le qualifiche che apriranno la giornata di sabato 11 settembre alle 8.30. Semaforo verde per Gara 1 alle 11.45 di sabato, mentre domenica le due gare sono in programma alle 11.25 e alle 17.15. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport Tv (Canale 228 Sky), sulla pagina Facebook della serie, in lingua inglese, così come sul canale YouTube dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth e in doppia lingua su Motorsport.tv.