Bearman, voto 10!

Sotto la pioggia di gara 2, il Campione Italiano 2021 mette il decimo sigillo sulla stagione davanti a Sebastian Montoya e Andrea Kimi Antonelli.
Image

Ancora Ollie Bearman. Il britannico di Van Amersfoort Racing dimostra la sua supremazia sul veloce tracciato brianzolo e, anche sul bagnato, fa valere la sua esperienza conquistando la decima vittoria in stagione. Sul podio, assieme al campione 2021, salgono Sebastian Montoya e Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese di Prema dimostra di essere già tra i protagonisti assoluti con una gara di altissimo livello e, dopo essere stato al comando per buona parte di essa, non riesce ad avere la meglio sull’esperienza del britannico e del suo compagno di squadra. Quarta piazza per Joshua Durksen (Muecke Motorsport) davanti a Kirill Smal, Tim Tramnitz e Lorenzo Patrese che, dopo essere scattato dalla pole position, commette un piccolo errore che, però, non compromette un’ottima prestazione. A chiudere la top 10 Maceo Capieto (Prema Powerteam) al primo podio rookie, Conrad Laursen (Prema Powerteam) che domani si giocherà il tutto per tutto con Nikita Bedrin per la classifica riservata agli esordienti e Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing).

Image

Scatta dietro la safety car la seconda e penultima gara della stagione 2021 su una pista molto bagnata. Dopo tre giri dietro alla vettura di sicurezza è Lorenzo Patrese a fare l’andatura e a mantenere la leadership davanti a Fornaroli e Montoya che entrano in battaglia. Patrese si intraversa in uscita dalla Variante Ascari e anche Fornaroli ha un’esitazione che consente a Montoya di prendere il comando davanti ad Andrea Kimi Antonelli. Si girano in Parabolica Tramnitz e Fornaroli, dopo un errore da parte del piacentino di Iron Lynx che favorisce Oliver Bearman, terzo. Nel corso del quinto giro arriva l’attacco per la leadership da parte di Andrea Kimi Antonelli che approfitta di un errore, in uscita dalla Parabolica, di Montoya e lo infila in prima variante. Sempre alla prima variante un contatto tra Robert De Haan ed Erick Zuniga costringe all’errore Francesco Braschi che va in testacoda per evitare l’impatto. Finisce nella ghiaia, invece, la gara di Leonardo Fornaroli all’uscita della Variante Ascari. Un problema con l’estintore della sua monoposto, impedisce la visibilità al piacentino che perde il controllo. Nel frattempo Kimi Antonelli incrementa il suo vantaggio su Ollie Bearman, che deve guardarsi le spalle da Sebastian Montoya e Kirill Smal. Ma a 5 minuti dalla fine, finisce in testacoda Samir Ben con la sua vettura che rimane in bilico sul dissuasore e la safety car che è costretta ad entrare in pista. Al restart Bearman fa valere la sua esperienza e passa Antonelli che viene infilato anche da Montoya. Bearman prende un buon margine mentre Antonelli deve difendere il terzo posto dagli attacchi di Durksen. Sotto la bandiera a scacchi arriva la decima vittoria per l’inglese di Van Amersfoort davanti a Sebastian Montoya e Andrea Kimi Antonelli.