Il Terra d'Otranto Challenge Race ai nastri di partenza

Presentata oggi la quarta edizione della gara salentina che sabato 17 e domenica 18 giugno, sull'International Circuit "La Conca” di Muro Leccese, inaugura la serie tricolore del Campionato Formula Challenge 2017.
Image

Partirà dal Salento il Campionato Italiano Formula Challenge con il “4° Terra d'Otranto Challenge Race”, in programma domani e domenica sul circuito internazionale “La Conca” di Muro Leccese (ingresso libero). Questa mattina, a Surbo, presso la concessionaria Autosat Spa (main-sponsor della manifestazione), alla presenza dell'organizzatore Santo Siciliano, presidente dell'Asd Motorsport Scorrano e del commissario tecnico nazionale Aci Pietro Carella è stato presentato l'evento.

C'è grande orgoglio ed entusiasmo, come tiene a sottolineare il presidente dell'Asd Motorsport Scorrano Santo Siciliano: “Siamo onorati di poter aprire qui nel Salento la stagione del Campionato Italiano Formula Challenge Aci Sport. Arriveranno nel Salento piloti e team da ogni parte d’Italia. Non saranno da meno i nostri top driver che sono pronti a dare battaglia per la conquista del podio tricolore. Il nostro obiettivo sarà promuovere la passione per i motori, ma soprattutto la sicurezza”.

Tra i circa 45 partecipanti, i candidati alla vittoria assoluta saranno il salentino di Salve Albino Pepe (Salento Motori) su Suzuky Proto; l'avellinese Attilio Barbone (Technorace) su Elia Avrio St; il fasanese Domenico D'Amico (Fasano Corse) su Radical Sr4 ed il salernitano Pietro Giordano (Team Tramonti Corse) su Radical Sr4. Tra le curiosità: il pilota più anziano Aldo Garrisi, leccese di 70 anni, su Radical Sport; il più giovane Matteo Carra, 16 anni di Casarano, correrà con una licenza speciale su Renault Clio Rs, figlio d'arte con papà Pierpaolo presidente della Casarano Rally Team.

La tipologia di gara “formula challenge” coniuga velocità e abilità e permette ai piloti più esperti di dimostrare le loro capacità ed ai giovani di avvicinarsi al motorsport, potendo così gustare la velocità con la sicurezza che solo un circuito permette e con budget ridotti.

Aci Lecce patrocina la manifestazione, riconoscendo alla specialità la funzione propedeutica di avviamento agli sport motoristici. Infatti, molti sono i giovanissimi che si cimentano per la prima volta in una competizione di formula challenge, che poi fanno il salto nella specialità rally o velocità in salita.

I piloti affronteranno il circuito lungo 1250, in senso orario, intervallato da 10 curve. Tre i giri per qualifiche, Gara1 e Gara2 e quattro giri per la finale.

Il programma di gara di domenica 18 giugno prevede: le verifiche sportive e tecniche dalle ore 08,30 alle ore 10,30; a seguire il briefing del direttore di gara e alle ore 10,45 la pubblicazione degli ammessi alla partenza.
Il divertimento è assicurato: dalle ore 11 sino alle ore 12,30 il via con le prove di qualificazione; alle ore 14.00 l’inizio di Gara 1, poi Gara 2 e la finale con continue sfide tra i partecipanti suddivisi nelle classi e categorie previste dal regolamento. Premiazione alle ore 18:30.

Diversi gli eventi a contorno della gara di Campionato Italiano sul circuito “La Conca”. Sabato 17 giugno dalle ore 14,30 alle 18,30 Track Day, ovvero circolazione turistica per vetture stradali sul circuito “ La Conca”. Chiunque può provare con la propria auto le sensazioni di un circuito, provando in sicurezza staccate, traiettorie e tenuta della propria vettura. Domenica 18 giugno: stands espositivi; test day a cura di Autosat con i marchi FCA; expo tuning, esposizione auto dei tuner salentini con spumeggiante spettacolo a contorno; raduno Abarth in collaborazione con “Abarth Club Salento” e Autosat; raduno motociclistico “Free Bike Tricase”; spettacolo di stuntman con esibizione su auto, moto e quad a cura del “Fuori di testa Bmw Drift” di Bari. E per chiudere in bellezza l’elezione di Miss Motorsport.

(Comunicato Ufficio Stampa Terra d'Otranto Challenge Race)