Bentivoglio il più veloce dopo la prima batteria del Trofeo Autodromo di Franciacorta

Dopo i primi tre giri di batteria che daranno l'accesso alla finale della competizione valida per il Campionato Italiano della specialità, il pilota della Formula Tatuus si conferma il più veloce del Raggruppamento 8. Secondo tempo per Pietro Giordano su Radical SR 4 Suzuki. Terzo Giancarlo Maroni su Vst Monoposto.
Image

La prima batteria valida per l’accesso alla finale del Trofeo Autodromo di Franciacorta, settimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge, vede Pasquale Bentivolgio, al volante della sua Formula Tatuus, siglare il miglior tempo – 2’48” e 98 centesimi - dopo i tre giri a cronometro sul pista del circuito bresciano. Alle sue spalle, ancora una volta secondo in Raggruppamento 8 a 3” e 68 dal momentaneo battistrada, si piazza Pietro Giordano su Radical SR 4 motorizzata Suzuki. Terzo tempo, a meno di tre secondi dal pilota della Costiera Amalfitana salito in Franciacorta a caccia dei punti che gli potrebbero regalare, con una gara di anticipo, la vittoria del campionato, per Giancarlo Maroni su Vst Monoposto. Sotto il podio, i cugini Pollini, nell’ordine Matteo e Giacomo, su Proto Pollini precedono Graziano Rottini, sesto in Raggruppamento 8 su Proto Cigala e ultimo a completare i tre giri con un tempo inferiore ai tre minuti. In Raggruppamento 5, Maurizio Silvestrisu Renault 5 Gt Turbo, sigla il tempo di 3’09 e 56, quasi due secondi più veloce di Christian Bussandri, il campione piacentino che oggi, su Peugeot 208 alimentata a metano, si gioca le sue carte migliori per poter ancora aspirare al quinto titolo tricolore. Terza piazza per Francesco Allieri su Fiat 500 Abarth. Nella sfida Lancia-Porsche che caratterizza il Raggruppamento 6, Giuseppe Camanini, in gara su una Porsche 911, chiude in 3’15” e 21 precedendo sulla linea del traguardo Lorenzo Pippa su Lancia Delta Evo 2 e Marco Pippa su Lancia Delta Evo 1. Si conferma il più veloce di Raggruppamento 4 Kevin Lechner, primo su Bmw M3, in 3’16” e 03 centesimi; Oscar Fioroni, in pista al volante di una Peugeot 208, chiude in testa la prima batteria di Raggruppamento 3 con il tempo di 3’22” e 39 così come Gianluca Grossi, su Mini Cooper, fa in Raggruppamento 9 piazzando il tempo di 3’33” e 62 centesimi. Marco Canola, su Peugeot, è primo in Raggruppamento 2 con il tempo di 3’36” e 80, trentun centesimi più veloce di Raul Emanuele Giora che, su Volkswagen Lupo, corre contro se stesso in Raggruppamento 1.